#CosebelleVoci dal Territorio

A Castione della Presolana (BG) da fine novembre al 20 dicembre è già Natale

mercatini24_11_14_9

Castione della Presolana (BG), 29 novembre 2015 – Tornano in tutta la loro magia i tradizionali mercatini di Natale di Castione, ai piedi della Presolana, nella Bergamasca. Appuntamento ormai immancabile di fine anno in una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo, a un soffio da Bergamo e non lontano nemmeno da Milano, i mercatini tornano ad animare Castione e in particolare le suggestive frazioni di Bratto e Dorga.

A novembre e dicembre ecco di nuovo l’occasione di passeggiare tra le atmosfere incantate di un borgo fatato: tipiche casette di legno, adornate di frasche, che si fanno scrigni di pregiato artigianato a tema, ovunque ricami di luci sfavillanti, per colonna sonora note e jingle delle feste… Nell’aria il profumo di caldarroste e vin brulé, ma anche di tante altre specialità di stagione, locali e non, da gustare sotto il cielo ammirando la corona di monti tutt’intorno alla piazza gremita.

Tra sacro e profano, ce n’è davvero per tutti i gusti e le età: da un lato la commovente Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini… Dall’altro Babbo Natale in persona che accoglie i bambini nel suo salotto addobbato a festa. Non mancano nemmeno i suoi fedeli aiutanti, gli elfi, che aprono il loro laboratorio per insegnare a creare bellissimi addobbi e decori.

A completare il quadro un bosco incantato, il trenino della Presolana, l’allegro convoglio che fa da spola tra il piazzale dei Mercatini (Bratto/Dorga) e la capanna della Natività (Castione). Tra le tante iniziative in programma, visite guidate ai borghi e ai loro presepi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, letture animate, concerti e cori e la sfilata di rombanti ed eleganti auto d’epoca, impegnate nella Coppa Presolana.

Fin dalla nascita, l’evento natalizio di Castione della Presolana ha saputo crearsi la propria nicchia nel sempre più vasto, inflazionato e omologato panorama dei mercatini dell’Avvento grazie a una scelta rigorosa di qualità. Contro la globalizzazione e l’appiattimento del mercato, qui è ancora possibile scovare idee regalo tipiche e uniche. Tra le bancarelle, per precisa scelta degli organizzatori, fin dalla prima edizione è possibile acquistare ma anche veder nascere dal vivo, artigianato di pregio… tradizionale, natalizio e agroalimentare.

Anche per questa quattordicesima edizione –in programma il 29 novembre, il 5-8, 12-13 e 19-20 dicembre sul piazzale Donizetti in frazione Bratto/Dorga- le casette di legno, decorate di frasche d’abete e sfavillanti di luci, tornano a essere vetrine-fucine di artigianato tipico e antidoto al dilagare dei grandi centri commerciali e degli acquisti online. Un’occasione unica, in tempi di crisi e di guerra allo spreco, per uno shopping di qualità, per una caccia a regali di gusto -è proprio il caso di dirlo visto l’ampia offerta di vini, formaggi, salumi e dolci tipici– da mettere sotto l’albero. Al punto ristoro ci si rifocilla con caldarroste, cioccolata calda e vin brulé, ma si degustano anche leccornie locali e di stagione, come casoncelli (ravioli ripieni di carne), arrosticini, strinù (salsicce alla piastra), , pannocchie arrostite, bretzel (tipico pane della tradizione mitteleuropea), polenta, dolci caserecci e altre seduzioni gastronomiche.

Il mercatino rispetta l’orario continuato 10-20.

L’evento -con oltre 30 espositori e più di 40.000 visitatori registrati nell’edizione 2014- è organizzato da Turismo Presolana in collaborazione con Comune di Castione della Presolana, Presolana Holidays e Promoserio.

Per l’occasione, dal consorzio Presolana Holidays (www.presolanaholidays.com) speciali tariffe weekend per il soggiorno: a partire da 70 euro il giorno per la camera doppia con trattamento di pernottamento e colazione negli hotel a 3 stelle e a partire da 105 euro in quelli a 4 stelle. Sconti del 50% sulla seconda notte. Possibilità di soggiorni, anche brevi, a prezzi vantaggiosi pure nei numerosi appartamenti del comprensorio.

 

Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, info@presolana.it, www.presolana.it e www.mercatinidinatalepresolana.it.