Sociale

Abbazia di Mirasole, da oggi welfare sociale di comunità con Progetto Arca

3 (1)

MILANO, 25 LUGLIO 2016 – È stato stipulato oggi il contratto di affitto trentennale che affida la gestione dell’Abbazia di Mirasole – di proprietà della Fondazione IRRCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – a Fondazione Progetto Arca onlus e Progetto Mirasole Impresa Sociale. I due soggetti, infatti, lo scorso maggio si sono aggiudicati il bando di gara indetto dalla Fondazione Sviluppo Ca’ Granda, ente nato per valorizzare il patrimonio rurale del Policlinico, frutto di 6 secoli di donazioni all’ospedale.

Il bando di locazione è stato vinto presentando un progetto di welfare sociale di comunità che darà nuova vita al complesso abbaziale di Mirasole. La storica struttura, infatti, oltre a ospitare una piccola comunità religiosa, che consentirà la celebrazione quotidiana delle funzioni, offrirà alloggio e assistenza a nuclei mamma-bambino in difficoltà. La presenza di famiglie accoglienti supporterà le madri accolte, contribuendo anche a presidiare il sito abbaziale.

L’Abbazia sarà altresì sede di progetti di formazione professionale e di inserimento lavorativo rivolti asoggetti fragili. Tutto ciò grazie alle attività che l’impresa sociale avvierà all’interno dell’area: cucina industriale e lavanderia industriale, bar caffetteria, catering e banqueting, laboratori artigianali e una bottega per commercializzare i prodotti realizzati in abbazia.

Infine, verrà rafforzata la vocazione culturale del complesso abbaziale: dando seguito alla preziosa collaborazione con il comune di Opera e con i numerosi volontari del territorio, continuerà la promozione e la realizzazione di mostre, conferenze sia divulgative che scientifiche, concerti ed eventi sociali.

Fondazione Progetto Arca onlus e Progetto Mirasole Impresa Sociale corrisponderanno un affitto annuo di 8.500 euro e si occuperanno delle spese di gestione e manutenzione per una cifra complessiva di 3,4 milioni sull’arco temporale dei 30 anni di convenzione; una spesa che verrà affrontata anche grazie alla rendita delle diverse attività di impresa sociale avviate lungo il percorso.

“A nome di tutti gli operatori coinvolti nel progetto – afferma il presidente di Fondazione Progetto Arca, Alberto Sinigallia – desidero ringraziare i Canonici Premostratensi che, dal 2013 fino ad oggi, hanno abitato l’abbazia: la loro presenza è stata, per Mirasole, l’inizio di una vera e propria rinascita. Da qui partiamo noi, con l’obiettivo che Mirasole possa diventare anche un’abbazia della solidarietà”.

(Foto: www.abbaziamirasole.it)