Sociale

“In vacanza per riscoprire se stessi”: il progetto per minori accolti in comunità

comin

Milano, 25 luglio 2016 – La cooperativa sociale COMIN, insieme al tour operatorPindorama ha progettato una vacanza molto speciale per 35 adolescenti, preadolescenti e altri minori di 5 comunità – 3 educative, 2 di stampo familiare – gestite dalla cooperativa a Milano e nel milanese. Un format nuovo, dalla forte valenza educativa, per un periodo – quello delle vacanze-, molto critico e delicato per i minori accolti in comunità. “In vacanza insieme per riscoprire se stessi” è un progetto in sinergia con Pindorama, uno storico tour operator di turismo responsabile i cui titolari Lucia e Massimo, hanno deciso di sostenere per tre anni i costi delle vacanze estive dei minori accolti in comunità.

Un soggiorno estivo in ambiente naturalistico – montagna e mare -, anche grazie ai contenuti delle singole proposte, è infatti una straordinaria occasione di crescita personale, per socializzare e per instaurare relazioni amicali autentiche e profonde. “L’ambiente naturale – spiega Emanuele Bana di COMIN – è uno dei luoghi dove l’educatore può, attraverso il linguaggio del corpo in movimento, osservare e interpretare il disagio. La relazione educatore-minore assume anche nuove possibilità rispetto a quelle offerte dalla quotidianità: le dinamiche di aiuto e interdipendenza sono vissute a livello fisico e rese visibili, per poi essere verbalizzate; una volta rientrati in città, è possibile trasferire ad un piano intellettuale e relazionale le capacità dimostrate e le risorse (ri)trovate”.

L’idea forte è quindi lavorare con i minori in difficoltà nel contesto dato dall’ambiente naturale, con la consapevolezza che proprio l’interazione con la natura offre molti spunti educativi. I minori potranno conoscere e apprezzare la bellezza dei luoghi, praticare attività sportive e affrontare piccole difficoltà per sperimentare se stessi su un piano fisico, scoprire le risorse interne per affrontarle e mostrare così caratteristiche di sé diverse da quelle espresse nei contesti ordinari di vita, incrementando così il livello di autostima. Lo scopo della vacanza non è quello di far vivere ai ragazzi imprese “titaniche”, ma, nel rispetto dei limiti connaturati all’affrontare lo sforzo fisico, permette di vivere esperienze belle, gratificanti, varie e ricche nella portata simbolica. Un altro obiettivo importante per i “grandi” è migliorare le relazioni interpersonali con il gruppo dei pari.

In Italia sono 19.245 i minori in comunità di accoglienza, pari allo 0,2% dei minori italiani. Altri 2.072 sono i neomaggiorenni con proroga di collocamento. Quasi 6 minori su 10 collocati in comunità sono italiani, 4 su 10 sono di origine straniera: circa la metà di essi è un minore straniero non accompagnato. Il 34% sono femmine, il 66% maschi.

Il 26,5% dei minori è in comunità da oltre 24 mesi (oltre quindi il termine previsto dalla legge), con alcune realtà territoriali in cui i minori che restano fuori famiglia per tempi ben fuori quelli previsti sono più della metà.
I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2014 e raccolti nel report “La tutela dei minorenni in comunità”, presentata dall’Autorita garante per l’infanzia e l’Adolescenza.

La cooperativa COMIN gestisce oggi 5 comunità di accoglienza per minori, 2 familiari e 3 educative che nel 2015 hanno accolto circa 50 minori.
Tra le diverse proposte, i soggiorni al mare: Ostuni, Spotorno e Miramare di Rimini, al lago: Lozzo e Ghirla (VA), in collina: Cremeno (LC) e i campeggi ad Olomont, in Valle d’Aosta e a Comacchio.

Così Massimo Busani di Pindorama Viaggi Consapevoli “Le nostre strade si sono incrociate qualche anno fa con la comunità educativa di Milano Bicocca e i bisogni dei ragazzi che la abitano. Attraverso questo filo d’amicizia tra Pindorama e Comin è nato il progetto “In vacanza insieme per riscoprire se stessi” Questo filo lo vediamo unito a quello del gomitolo del logo di Pindorama, che srotolandosi scopre un mondo diverso e avvolge realtà nuove, collaborando alla costruzione di una comunità sociale più coesa e matura, attenta ai bisogni e alle potenzialità di ogni persona”.


Gli attori del progetto:

Cooperativa sociale COMIN
La Cooperativa Sociale COMIN nasce nel 1975 a Milano allo scopo di realizzare interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. I settori tradizionali dell’accoglienza in comunità e dell’assistenza domiciliare ai minori, nel corso degli anni, sono stati affiancati da interventi di promozione dell’affido familiare, del benessere e della coesione sociale di giovani e famiglie. Particolare attenzione è rivolta agli stranieri e alla prima infanzia. COMIN, oggi, è articolata in 5 Unità Territoriali [U.T. Milano, U.T. Ovest (Rhodense-Magentino), U.T. Pavese, U.T. Giussano, U.T. Martesana], che rappresentano la Cooperativa in ciascun territorio. Attraverso i suoi interventi, ogni anno, raggiunge oltre 2.000 persone tra beneficiari diretti e indiretti. Per COMIN benessere e disagio devono entrare in contatto e dialogare, alla ricerca comune di soluzioni creative che rispondano alle esigenze della collettività ;. Occorre, per questo, favorire occasioni di incontro e relazione, dando vita a contesti comunitari che divengano progressivamente capaci di esprimere solidarietà tanto al loro interno quanto all’esterno. COMIN conta oltre 200 soci tra lavoratori e volontari, a cui si aggiungono alcuni lavoratori non soci. I minori accolti in comunità da COMIN nel 2015 sono stati circa 45, divisi in 5 comunità, tre comunità educative e due di stampo familiare.

Contatti: Via E. Fonseca Pimentel 9 –  20127 Milano, www.coopcomin.org

PINDORAMA Viaggi Consapevoli
Pindorama nasce nel 1994, ed è uno dei primi tour operator italiani a sperimentare e organizzare viaggi di turismo responsabile, con modalità di viaggio più autentiche e rispettose delle popolazioni locali e dell’ambiente. Dopo qualche anno ottiene l’autorizzazione IATA per l’emissione e la vendita di biglietteria aerea, ed effettua servizio di prenotazione e vendita di biglietteria aerea internazionale con tutte le compagnie aeree. In particolare vengono offerte tariffe speciali per tutta l’area del Centro e Sud America. In questi anni oltre alla clientela italiana, alle Associazioni e ONG, Pindorama è diventata un punto di riferimento per la comunità latino americana della Lombardia e di altre regioni italiane ed è da qualche anno il principale operatore italiano per traffico sviluppato verso il Centro e Sud America. Il suo organico è “multietnico”, con persone italiane, del Perù e dell’Ecuador. Attrave rso il suo sostegno, PINDORAMA intende collaborare con COMIN alla costruzione di una comunità sociale più coesa e matura, attenta e sensibile ai bisogni e alle potenzialità di ogni persona, rendendosi, pertanto, disponibile a concorrere allo sviluppo di un welfare di comunità, che coinvolge e interpella tutti gli stakeholders del territorio. Il nuovo paradigma di welfare deve porre le basi sulla partecipazione attiva di tutti, nella realizzazione di un nuovo modello e nel controllo dei servizi e dei risultati. Coerentemente alla propria attività ‘core’, PINDORAMA ha individuato nel sostegno alle vacanze dei minori in comunità, l’azione che meglio lega la sua esperienza ventennale nell’ambito del turismo responsabile a un bisogno specifico a cui COMIN intende rispondere.

Contatti: via Sebastiano Veniero 48 – 20148 Milano – 02.3921 8714, www.pindorama.it