Su il Sipario...

Bologna, Giardino della Memoria: “Trattato di economia” di e con Roberto Castello e Andrea Cosentino

Castello Cosentino_Trattato di economia_ph ilariascarpa

BOLOGNA, 26 LUGLIO 2016 – Economia, arte e morale si aggrovigliano con esiti paradossali nel “coreocabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza” di e con Roberto Castello, danzatore e coreografo pluripremiato, e di Andrea Cosentino, attore versatile, comico, autore, regista, dal titolo “Trattato di Economia” in scena mercoledì 27 luglio (ore 21.30), al Giardino della Memoria  (Parco della Zucca, via di Saliceto 3/22), una produzione di ALDES in collaborazione con Sardegna Teatro, appuntamento della rassegna “Dei Teatri, della Memoria”, diretta da Cristina Valenti, nell’ambito di bè bolognaestate 2016, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna, che si realizza anche grazie al sostegno di Unipol.

Trattato di Economia nasce dall’incontro fra Roberto Castello, danzatore e coreografo, tra i fondatori della danza contemporanea in Italia, e Andrea Cosentino, attore versatile, comico, autore, regista. Due artisti diversi per generazione, ambito, formazione e percorso artistico che per caso un giorno hanno scoperto di covare lo stesso desiderio: realizzare uno spettacolo sulla scienza che vuole liberare l’umanità dalla schiavitù del bisogno. Dopo oltre un anno di letture, incontri, dubbi, entusiasmi e crisi, il progetto ha preso la forma di un progetto performativo tra parola e gesto che scandaglia il valore del denaro, la sua invadente onnipresenza e la sua sostanziale mancanza di rapporto con la realtà, finendo per interrogarsi sul teatro stesso e le sue contraddizioni.

Una memoria del presente da consegnare con molta ironia all’immaginazione di un differente modello di contratto umano possibile. Porsi ai margini del contratto per renderne palesi i paradossi inventando situazioni limite e domande inappropriate è il modo per riprendere possesso, almeno simbolicamente, di ciò che non si capisce e non si controlla annientandolo con una risata liberatoria.

Il Giardino della Memoria è un progetto realizzato da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica. Con: Istituzione Bologna Musei | Museo per la Memoria di Ustica, Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Assemblea Regionale Siciliana, Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo, Quartiere Navile, Comune di Bologna – bè bolognaestate 2016. Patrocini: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento delle Arti, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica. Media partner: Rai. Main sponsor: Gruppo Unipol.

Si ringrazia: TPER, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0. Progetti realizzati in collaborazione con: Cronopios, Officina Immagine, Associazione Scenario.

Ingresso  ad offerta libera.

Roberto Castello e Andrea Cosentino

TRATTATO DI ECONOMIA

coreocabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza

progetto, drammmaturgia, regia, di/con Roberto Castello, Andrea Cosentino

assistente Alessandra Moretti

direzione tecnica Luca Telleschi

videopartecipazione straordinaria Attilio Scarpellini

realizzazione oggetti di scena Paolo Morelli

produzione ALDES

in collaborazione con Sardegna Teatro

con il sostegno di MIBACT-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana – Sistema Regionale dello spettacolo

link sito www.aldesweb.org/it/trattato

link trailer video https://vimeo.com/167543744

MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA

L’artista francese Christian Boltanski ha creato per Bologna una suggestiva installazione permanente con il relitto del DC-9 abbattuto il 27 giugno 1980 e riportato in città. Le 81 vittime sono ricordate attraverso altrettante luci che pendono dal soffitto e con lo stesso numero di specchi neri: dietro ognuno di essi degli altoparlanti emettono frasi quotidiane sussurrate e parole comuni universali.

L’ingresso al Museo è gratuito e gli orari di apertura estivi (1 luglio-18 settembre 2016) sono: venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. Il 27 giugno, in occasione del XXXVI Anniversario, il Museo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 24. Nei giorni della rassegna ‘Il Giardino della Memoria’ (29 giugno, 5, 14, 20, 27 luglio e 10 agosto), il Museo resterà aperto dalle 20 alle 24. Il 5 luglio apertura anticipata alle 19.30. Il Dipartimento Educativo del MAMbo propone una visita guidata alle 20 (29 giugno, 14, 20, 27 luglio e 10 agosto).

Info: Museo per la Memoria di Ustica, via di Saliceto 3/22, 40128 Bologna, Tel.+39.051.377680 – www.mambo-bologna.org/museoustica/

www.museomemoriaustica.it.