You are here:  / Finanza / Brandon chiude round da 3 milioni: Invitalia e Primomiglio lead investor

Brandon chiude round da 3 milioni: Invitalia e Primomiglio lead investor

 

Milano, 14 novembre 2018 – Brandon, digital sales manager delle imprese in Italia e in Europa, ha chiuso un round di investimento da 3 milioni di Euro.

Brandon è una società interamente dedicata allo sviluppo delle vendite online nei settori fashion e sport, home & living e beauty. Brandon offre alle aziende un servizio di gestione di tutto il processo di vendita e post-vendita online, grazie alla combinazione di software intelligenti e servizi strategici di analisi dei dati generati dalle vendite e dal traffico online. Dall’analisi dei big data interni Brandon realizza la pianificazione strategica in funzione dei trend emersi e l’ottimizzazione del posizionamento dei prodotti sui marketplace. Grazie a un modello di business distintivo e a unacrescita triple-digit già nel primo anno di vita, Brandon è una delle cinque società italiane nella top 100 della FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies del 2017 (https://ig.ft.com/ft-1000/).

Lead investor dell’operazione sono Primomiglio Sgr, attraverso il fondo Barcamper Ventures, eInvitalia Ventures Sgr., attraverso il fondo Italia Venture I dedicato a supportare le startup e le pmi ad alto potenziale di crescita.

Fabio Cannavale, investitore seriale, fondatore di volagratis.com – diventato oggi lastminute.comGroup, di cui è CEO e azionista di riferimento – e di Boost Heroes, dopo avere partecipato al seed round di Brandon, ha rafforzato ulteriormente il suo legame con la società sottoscrivendo l’aumento di capitale con il veicolo finanziario Vulcano srl.

Con il round Banca Sella Holding SpA, capogruppo del Gruppo Sella, attraverso Sella Venture, è entrata nell’azionariato di Brandon, insieme a due nuovi soci industriali: la società di servizi digitali e di consulenza per l’e-commerce Sinergenis srl, fondata dall’ex country manager di Amazon Buy Vip Franco Gianera, e la società italiana di logistica, ECILOG SRL, già scelta dai leaders del settore ecommerce a livello europeo, con il veicolo NH Management s.a..

A seguito del round, inoltre, Sergio Buonanno, AD di Invitalia Ventures SGR e Antonio Concolino, partner, AD di Primomiglio entrano nel board di Brandon Group srl.

 “Siamo onorati e orgogliosi di essere riusciti ad attrarre una squadra di investitori così qualificati, che genereranno nuove opportunità di business per Brandon e che ci affiancheranno verso un nuovo e ambizioso traguardo, un round internazionale. Il 2017 è stato per Brandon un anno di sviluppo e crescita nel corso del quale abbiamo allargato la nostra offerta ai marketplace europei. Questo nuovo funding ci permette di disporre della benzina necessaria per fare girare al massimo questo motore di nuove opportunità che si è confermato un incredibile volano di crescita già nel primo semestre del 2018”, ha commentato Paola Marzario, founder di Brandon.

I capitali raccolti saranno investiti per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica che assicurerà unagestione automatizzata del crescente numero di ordini e dei prodotti venduti. Solo nei primi sei mesi del 2018 Brandon ha, infatti, realizzato un fatturato di 4,7 milioni di Euro, più che raddoppiando il risultato realizzato nei primi sei mesi del 2017 (+250% versus primo semestre 2017), che in termini di gestione corrisponde alla vendita di oltre 1milione di prodotti in cinque Paesi europei. Oltre agli investimenti in innovazione tecnologica il distributore digitale punta anche alrafforzamento del team manageriale, a supporto della crescita internazionale e delmiglioramento dei processi aziendali.

 “Brandon è riuscita a emergere in Italia già prima del nostro ingresso. Con questo round di investimento vogliamo fornire un’ulteriore spinta all’espansione del business e allo sviluppo della loro piattaforma tecnologica, in linea con la strategia di supportare non solo la fase di startup, ma anche quella di scale up delle realtà oggetto di investimento da parte del fondo Italia Venture I. Considerato il gap delle aziende italiane in tema di vendite on line  rispetto a Paesi quali Germania e Inghilterra, crediamo che Brandon possa contribuire in modo importante all’evoluzione digitale di tante nostre piccole e medie imprese, aprendo loro nuovi orizzonti di mercato in modo facile ed economico e aumentando al contempo le loro performance commerciale attraverso l’analisi e l’utilizzo strategico dei dati”, ha commentato l’AD di Invitalia Ventures Sgr, Sergio Bonanno.

Antonio Concolino, partner e AD di Primomiglio Sgr, sottolinea che “ E’ un progetto in cui crediamo, che ha dimostrato di potere e sapere crescere. L’e-commerce è per molte imprese italiane una grande opportunità ancora inespressa e Brandon risponde proprio a questa esigenza, con un servizio che permette di aumentare le vendite a costo zero e un network distributivo internazionale, capillare e ben rodato. Il prossimo passo è quello di incrementare la capacità di gestire volumi crescenti di vendite, con l’aiuto della tecnologia e di nuovi manager, per riuscire ad alimentare ulteriormente la crescita. Un percorso che con questo funding sarà accelerato”.

Gianni Origoni Grippo Cappelli, con il team Gop4Venture, guidato da Renato Giallombardo e Luca Spagna ha assistito i fondi di venture capital Primomiglio Sgr e Invitalia Ventures Sgr nell’investimento in Brandon Group srl. Lombardi Segni e Associati, con un team guidato dal partner Federico Loizzo ha assistito la fondatrice di Brandon Group srl Paola Marzario.

Brandon è una pmi innovativa costituita nell’agosto del 2012 da Paola Marzario. Con sede a Milano e Napoli, Brandon è un distributore digitale specializzato nel fashion e nello sport, nell’home&living e nel beauty.. Brandon accompagna i propri fornitori attraverso le repentine e veloci trasformazioni del mercato digitale, con l’obiettivo di potenziare e fare esplodere la loro presenza e la loro crescita nel canale online. Un servizio di digital export management a “investimento zero” che va dalla digitalizzazione dei loro cataloghi alla descrizione in chiave SEO dei prodotti, dalla definizione della strategia di vendita online alla logistica, dal re-pricing automatico alla gestione dei feed e all’analisi dei big data. Brandon vanta consolidati rapporti commerciali con i più importanti digital retailer e marketplace in Europa.. Con un fatturato 2017 di circa 5 milioni di Euro, Brandon è entrata già dopo un anno dalla sua costituzione nella top 10 delle startup milionarie d’Italia tra quelle iscritte al Registro delle imprese innovative del Ministero dello Sviluppo Economico. A dicembre del 2016 Brandon è diventata una pmi innovativa.

Ulteriori informazioni su brandongroup.it

Primomiglio SGR è una società di gestione del risparmio specializzata in venture capital, gestita da un team con un forte focus sulle tecnologie digitali. 

Barcamper Ventures è il fondo comune di investimento (FIA italiano riservato) istituito da Primomiglio SGR con l’obiettivo di investire in start-up tecnologiche ad alto potenziale, selezionate mediante un processo di accelerazione e investimento che mira a industrializzare il seed capital.

Ulteriori informazioni: www.primomigliosgr.it

Invitalia Ventures SGR gestisce il primo fondo pubblico-privato italiano di co-investimento, a sostegno dell’innovazione e della Venture Industry del Paese. Nato a novembre 2015 per dare velocità e operatività allo sviluppo delle imprese ad alto contenuto innovativo, Tech Startup e PMI, Invitalia Ventures è diventato oggi uno dei principali attori del venture capital in Italia.

SinergicaMentis su Twitter

Video del Giorno

In evidenza

error: Content is protected !!