Storia&Tradizione

Chiesa Sant’Anna dei Lombardi (Napoli), 27 ottobre: “L’AC Campana tra storia e testimonianze”

(Foto: it.wikipedia.org)

Napoli, 7 ottobre 2018 – Nella Chiesa Sant’Anna dei Lombardi di Napoli, il prossimo 27 ottobre alle ore 15.00: “L’AC Campana tra storia e testimonianze”, convegno storico organizzato dalla Delegazione Regionale dell’Azione Cattolica e l’Istituto Paolo VI.

Tale Convegno si pone nel solco delle celebrazioni dei 150 anni di storia associativa, una storia  di educazione e formazione, di forte impegno e passione per la vita, quella passione di ragazzi, giovani e adulti che, quotidianamente e in tutto il Paese, mettono competenze ed energie, testa e cuore, a servizio della Chiesa e del bene comune, storia di grazia e di santità, di tanti volti laici che hanno costruito e generato valori nel nostro Paese.

Abbiamo un tesoro prezioso da custodire, raccontare e testimoniare, perché sempre più persone possano essere contagiate della luce del Vangelo, quella luce che si fa preghiera, servizio, fraternità nelle comunità parrocchiali, nelle chiese locali, nel mondo.

In tal senso quindi, in questo anno celebrativo, tra le diverse iniziative promosse ed organizzate in tutte le regioni e diocesi che hanno raccontato pezzi importanti di questa memoria, anche l’Azione Cattolica della Campania racconterà la sua bella storia.

Saranno presenti tutte le 20 Diocesi in cui l’AC vive e lavora e saranno raccontate le storie di tre diverse realtà ecclesiali e territoriali: Napoli, Vallo della Lucania e Salerno.

Introdurranno i lavori:

 la dr.ssa Mafalda Maciariello Delegata regionale dell’ Azione Cattolica

e  l’Avv. Raffaele Cananzi, già Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica,

Interverranno:

il Prof. Giuseppe Palmisciano, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli,

il Prof. Luigi Rossi, Università degli Studi di Salerno,

il Prof. Alfonso Conte, Università degli Studi di Salerno,

Concluderà il Prof. Franco Miano, già Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica.