EconomiaVoci dal Territorio

Confartigianato Imprese Alto Milanese presenta Artificia: arte, artigianato, imprenditoria e “Saper Fare” a Parabiago

Artificia_manif2_70x100_STAMPA2-e1463739154495

Parabiago (Mi), 20 maggio 2016 – Il 21 e il 22 maggio presso Villa Corvini a Parabiago (MI) si terrà Artificia,un evento organizzato da Confartigianato Imprese Alto Milanese che prevede 2 giorni ricchi di mostre, temi, creatività, ingegno ed il “saper fare” tipico della tradizione artigiana.

Artificia vuole essere però anche un momento di incontro dialettico ed offrire  ai visitatori molto più che semplici mostre.

Alla creatività artigiana è ispirata ad esempio la mostra personale di Anna Pennati, pittrice milanese, dal titolo “Da Eva… in poi”, che presenta un percorso di ritratti dedicati alle donne che “hanno fatto” la storia e ci racconta come, grazie a DG Mosaic, i suoi quadri stanno diventando dei mosaici unici con nuove forme di espressione.

La “testimonianza” sarà affidata invece a Serenella Antoniazzi, autrice del volume “Io non voglio fallire”, nel quale racconta la lotta per salvare l’azienda di famiglia.

Una storia che ha scosso l’Italia intera, tanto da portare alla creazione da parte del Governo del “Fondo Serenella” (proprio dal nome dell’autrice) rivolto al sostegno delle PMI vittime di mancati pagamenti da parte di altre aziende debitrici.

E, proprio al tema della crisi vissuta dalle aziende e dagli imprenditori in prima persona sarà dedicato il confronto-dibattito organizzato dal Movimento Donne Impresa: Come si superano i momenti di crisi? Come cautelarsi con la legge? Cosa si intende e come si assicura un rischio di impresa o professionale? Come si rafforzano i “muscoli della mente” per affrontare situazioni inaspettate?

Per trovare una risposta e una linea di “difesa” comportamentale, si è pensato a un incontro a più voci. Infatti con la partecipazione dell’avvocato Paola Mautone, l’assicuratrice Claudia Minesi, la psicologa Patrizia Nicoletti e gli interventi delle imprenditrici dell’Alto Milanese si vorranno indicare i percorsi migliori per affrontare e superare i momenti di crisi.

Una curiosa presentazione proporrà poi la degustazione di germogli e fiori aromatici a cura di Urban Garden Italia e di Hortives, il progetto dedicato alle ortive italiane e patrocinato da Confartigianato Alto Milanese e dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura).

Tra gli altri temi trattati da Artificia la tradizione e il Made in Italy, che a Parabiago non poteva che essere rappresentato dai calzaturieri artigiani, promotori fra l’altro del progetto “Scarpa mia bella scarpa”.

“Per trovare il nome a questo nostro evento abbiamo addirittura scomodato Seneca, da cui abbiamo preso in prestito una piccola frase di un suo scritto perché ci è piaciuto il senso della traduzione: “La fame insegna a ingegnarsi” e noi artigiani (soprattutto in momenti di crisi come quelli che abbiamo vissuto negli ultimi anni) sappiamo bene cosa significa” dice Patrizia Lia, vicepresidente di Confartigianato Imprese Alto Milanese.

“In realtà con Artificia vogliamo inaugurare un ciclo che promuova il confronto dialettico fra gli imprenditori e imprenditrici del nostro territorio, che è un’area di eccellenze e di tradizione artigiana. Per questa manifestazione abbiamo voluto creare un un momento nel quale scoprire percorsi che si intersecano sviluppando un tema” conclude la vicepresidente.

L’evento è promosso da Confartigianato Alto Milanese in collaborazione con le categorie Tessile e Abbigliamento, Benessere, Calzaturieri, Verde e giardini, il Movimento Donne Impresa e ANCoS che saranno presenti alla manifestazione con infopoint dedicati presso i quali rivolgersi per conoscere meglio l’attività, avere una panoramica delle tematiche lavorative e conoscere i nuovi presidenti di categoria (per il Benessere e l’Abbigliamento) che si sono insediati nei mesi scorsi.

ARTIFICIA, IL PROGRAMMA

Sabato 21 maggio 2016

10,00 -18,00

“Da Eva in poi…” personale di Anna Pennati

15,00

Inaugurazione

15,30

Serenella Antoniazzi ospite del Movimento Donne Impresa racconta la sua lotta per salvare l’azienda di famiglia che è diventata un libro dal titolo “Io non voglio fallire”, edito da Nuovadimensione

16,30

Come si superano i momenti di crisi?
Incontro a più voci, coordinato da Ester Bacco presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Alto Milanese, per trovare una risposta e una linea di “difesa” comportamentale, con la partecipazione di Paola Mautone (avvocato), Claudia Minesi (assicuratrice), Patrizia Nicoletti ((psicologa)

Domenica 22 maggio 2016

10,00 -18,00

“Da Eva in poi…” personale di Anna Pennati

15,30

Imprenditorialità e la sapienza artigianale reinterpretano l’antica arte del mosaico conferendo alla materia indirizzi di applicazione sempre nuovi con l’architetto Andrea Radice di DG Mosaic

Degustazione di germogli e fiori aromatici a cura di Urban Garden Italia e di Hortives, con Marco Nigro

Artificia

21-22 maggio 2016 – 10,00-18,00

Villa Corvini (via Santa Maria,27 – Parabiago)

a cura di Confartigianato Imprese Alto Milanese

e della Categorie Tessile e abbigliamento, Benessere, Calzaturieri,
Verde e giardini e del Movimento Donne Impresa

Maggiori informazioni: Patrizia Lia 349.2228393

Ufficio stampa: ufficiostampa@confam.org

Estratto tratto da “Io non voglio fallire”

«Mi ritrovo all’ingresso dell’autostrada senza rendermene conto. I camion sfrecciano alla mia sinistra, non guardo lo specchietto, mi immetto in corsia. Il clacson di un tir mi stordisce. Il ritmo del mio respiro cresce. Sono sola con il rumore delle ruote sull’asfalto, amplificato dalla pioggia, confuso con quello dei tergicristalli.

Non posso portare a casa un’altra sconfitta, è solo colpa mia.

Lungo i finestrini laterali vedo le perle d’acqua rincorrersi, unirsi, formare rivoli tremanti agitati dall’aria e dalla velocità. Poi si lasciano andare e volano via.

E se volassi via anch’io? Se accelerassi e chiudessi gli occhi, mi accorgerei solo dell’impatto e poi più niente».

E’ questo l’incipit del volume che Serenella ha iniziato a scrivere nel 2013, in uno dei momenti peggiori della sua vita quando la crisi coinvolge la sua azienda: la Aga snc di Concordia Sagittaria, in provincia di Venezia, fondata nel ’72 da suo padre Arnaldo e suo zio, Giuseppe Antoniazzi. Nel 2012, infatti, ha dovuto affrontare un duro colpo dopo che un grosso committente è fallito lasciandole un insoluto decisamente consistente. Un effetto devastante per l’attività, ma anche per la sua vita familiare, fortunatamente nonostante il disagio e il fatto di sentirsi impotente ha lanciato “un grido” di aiuto, ha scritto una lettera a un giornale che è stata pubblicata nelle pagine de La Nuova Venezia, il 16 dicembre 2012. Da lì inizia la sua nuova storia che Serenella Antoniazzi ci racconterà sabato 21 maggio 2016, a Villa Corvini, dalle 15,00.

Serenella Antoniazzi, nata nel 1968, dirige con il fratello una piccola azienda di levigatura del legno a Concordia Sagittaria, in provincia di Venezia. Comincia a lavorare a sedici anni e a ventiquattro si sposa. Ho un figlio di diciannove anni ed è molto attiva nel tessuto sociale del suo territorio. Inizia a scrivere nel 2013 per lasciare traccia della sua storia.

A proposito della mostraDa Eva…in poi” di Anna Pennati

Il ritratto è per Anna Pennati una necessità nel proprio percorso artistico, come del resto lo è per l’intera storia dell’arte. L’opera pittorica di Anna Pennati prosegue questo cammino, rispettoso del passato, con contenuti ovviamente attuali per quanto riguarda il segno, ma soprattutto per quanto riguarda i diversi aspetti psicologici dei personaggi che il ritratto perpetua all’infinito.

Con “Da Eva…in poi” Anna Pennati ha voluto raccogliere ed esporre diverse opere aventi per soggetto la figura femminile. Si tratta di dipinti di vari periodi artistici, dal 2006 a oggi, ma più che cronologicamente si possono raggruppare in base al tema di fondo che li unisce: la donna.

«In ogni donna esiste una percentuale di “non detto”, di “silenzio” e questa percentuale è direttamente proporzionale al fascino della donna. Io dipingo la parte non evidente, quella non espressa dalla fisicità. Le mie donne sono personaggi immaginari; prestano le loro forme alla mie contraddizioni, io regalo a loro un vissuto, un’anima. Creo così, ogni volta, una donna diversa, con il suo fascino, prepotente o discreto, ognuna con il suo inconfondibile profumo».

«La mia ricerca artistica è in continua evoluzione. Il segno e il colore si alternano nei ruoli di protagonista e si esprimono sul bianco palcoscenico della mia tela. Alcune volte domina il segno, deciso, forte, come nei miei oracoli, altre volte, come nella mostra dedicata ai “miti” e tenutasi a Londra presso l’Artspace gallery di Mayfair, è il colore prevalere. Nei miei lavori sulla danza l’equilibrio è invece perfetto, a rispecchiare le esigenze del movimento e della plasticità dei soggetti».

Anna Pennati spazia da un argomento all’altro, utilizzando di volta in volta il mezzo espressivo e lo stile più adatto, seguendo un percorso che è segno certo di un artista importante e di respiro internazionale, come testimoniano i 25 anni di carriera e le oltre 50 mostre che ne hanno celebrato il successo.

Vive e lavora a Milano, maestra d’arte, diplomata all’Accademia di Brera, annovera tra i suoi collezionisti anche Valery Giscard D’Estaing, ex presidente francese che, uomo di raffinata cultura, ha acquistato uno dei ritratti che Anna gli ha dedicato.

Le mie donne sono personaggi immaginari; prestano le loro forme alla mie contraddizioni, io regalo a loro un vissuto, un’anima. Creo così, ogni volta, una donna diversa, con il suo fascino, prepotente o discreto, ognuna con il suo inconfondibile profumo”.

www.annapennati.com

Confartigianato Imprese Alto Milanese

Confartigianato è al servizio degli imprenditori e delle loro famiglie, ovunque e per qualsiasi esigenza, con una galassia di servizi e di attività.

Costituita nel 1946, Confartigianato rappresenta oggi più di 700.000 imprese e imprenditori appartenenti a 870 settori di attività, che nella Confederazione sono organizzati in 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere. Con i suoi 1.215 sportelli territoriali e un patrimonio professionale di 14.000 collaboratori, Confartigianato si propone inoltre alle imprese come un partner per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione grazie a un sistema di servizi integrati e personalizzati.

Categoria Abbigliamento e tessile

Comprende tutto il comparto legato alla moda dal tessuto alle sartorie, passando per le tinto lavanderie e stirerie. Lo scorso aprile è stata eletta la nuova Presidente Alba Baroni di Legnano.

Categoria pelli e calzature

Ben radicata nel Territorio, la categoria, guidata da Barbara Cortese, da diversi anni promuove azioni di formazione presso le scuole professionali ed è l’organizzatrice di “Scarpa mia bella scarpa”

Categoria benessere

Racchiude al suo interno dagli acconciatori alle estetiste passando per l’onicotecnica, fino ad arrivare ai tatuatori, ai massaggiatori, alle scuole di estetica e acconciatura o ai centri estetici. Negli ultimi anni si è aperta alle nuove discipline olistiche. Lo scorso marzo sono state elette la nuova Presidente Luisella Gadda, acconciatrice di Arconate, e la naturopata Loredana Gaeta (vicepresidente).

Categoria verde e giardino

La categoria è formata da aziende che ideano, allestiscono, arredano e curano il verde, sia pubblico che privato. È un settore complesso, di confine fra agricoltura ed impiantistica, che raggruppa florovivaisti e manutentori del verde. Nell’ultimo anno ha patrocinato il progetto Hortives, orto dai sapori antichi, dedicato alle piante ortive italiane, accanto al CREA e all’Istituto G. Mendel di Villa Cortese. La Presidente è Patrizia Lia.

ANCoS

L’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, nell’ambito di Confartigianato Persone, promuove iniziative culturali, di volontariato nei settori sportivo, assistenziale, sociale, turistico in Italia e all’estero. La partecipazione è aperta a tutti e le sedi di Ancos sono operative presso le Associazioni provinciali di Confartigianato.

ANCoS ci aiuta a valorizzare il nostro tempo libero, grazie a interessanti iniziative di volontariato e solidarietà. Offre opportunità culturali con incontri e attività stimolanti, aiuta a rimanere in forma con le attività sportive; organizza viaggi, eventi, soggiorni, oltre a corsi di formazione tecnica e hobbistici (corsi gratuiti e a pagamento con costi contenuti), momenti di comunicazione e confronto. Propone la partecipazione a giochi e intrattenimenti, ai laboratori “il fare degli artigiani”, a trasmissioni radiofoniche e alla redazione del giornale “L’Isola del fare • la voce degli artigiani” e tanto altro ancora… Grazie alla tessera ANCoS è possibile usufruire di agevolazioni, scontistiche o convenzioni, e partecipare a tutte le attività proposte da ANCoS.

Movimento Donne Impresa

Costituito nel 1994, Donne Impresa è il Movimento promosso da Confartigianato e attivo in tutta Italia per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che in Italia rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico. Il Movimento, che dà voce alle istanze e alle potenzialità di 361.000 aziende, si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia, compito difficile in un Paese, come l’Italia, che investe poco in servizi sociali. Donne Impresa si batte per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle istituzioni e nelle sedi decisionali e per costruire un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale ed offrendo il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale. La presidente è Ester Bacco.