Economia&Finanza

Digital Magics rafforza compagine societaria e team con l’ingresso di Marco Gay

DM_Digital_Magics_Fondo_Trasparente

Milano, 30 novembre 2015 Digital Magics S.p.A., business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ha sottoscritto oggi un accordo strategico per l’ingresso di Marco Gay, tramite la propria società controllata WebWorking S.r.l., in qualità di Socio con un importante coinvolgimento operativo.

All’interno di Digital Magics, Marco Gay contribuirà a rafforzare la leadership dell’incubatore, dando ulteriore impulso ai progetti della più importante piattaforma nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE ITALY – che insieme a Talent Garden e Tamburi Investment Partners ha l’obiettivo di sviluppare oltre 100 startup nei prossimi due anni, attraverso l’apertura di 50 nuovi campus di co-working, favorendo anche l’ingresso di nuovi investitori. In particolar modo Marco Gay seguirà lo sviluppo dei programmi di Open Innovation.

Marco Gay – che verrà proposto come nuovo Consigliere d’Amministrazione all’imminente Assemblea degli Azionisti di Digital Magics – si unisce da oggi al team di Digital Magics composto da: Alberto Fioravanti, Gabriele Ronchini, Layla Pavone, Alessandro Malacart, Luca Giacometti, Gabriele Gresta, Stefano Miari, Michele Novelli, Edmondo Sparano, Gennaro Tesone e Antonello Carlucci.

 

Marco Gay vanta oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. Ha iniziato la sua carriera nell’azienda di famiglia Proma – società del settore metalmeccanico ceduta alla Saint-Gobain Abrasivi – ed è proseguita con iniziative da “startupper”, come lui stresso si definisce: ha creato e sviluppato nuove aziende, spaziando sulle frontiere dell’innovazione nella comunicazione e nel multimedia (socio fondatore e amministratore unico di WebWorking, che si occupa di progetti internet con una particolare attenzione alle PMI), nella pubblicità e nei progetti digitali (con Ottovolante, rivolta al settore farmaceutico; è stato CEO dell’agenzia pubblicitaria Gsw WorldWide Italy). È co-fondatore di AD2014, startup innovativa che opera nell’Internet of Things, e di Torino1884 nel settore del food&beverage con una focalizzazione su prodotti che appartengono alla tradizione e alla storia locale e nazionale. Marco Gay è dal 2014 anche Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.

Alberto Fioravanti, Fondatore ed Executive Director di Digital Magics, dichiara: “L’ingresso di Marco Gay nel team di Digital Magics ci consentirà di rafforzare la leadership del nostro incubatore, dando un importante contributo alle attività strategiche, con un focus sui programmi di ‘Open Innovation’, attraverso i quali vogliamo affiancare le aziende italiane nel loro processo di innovazione interna, creando un ponte strategico con tutto l’ecosistema delle startup. Con Marco è iniziato un percorso che definirei quasi ‘naturale’, basato su moltissime affinità. Marco è un imprenditore, con una forte expertise nel digitale e orientamento all’innovazione, come tutti i partner di Digital Magics. In lui abbiamo riscontrato la nostra stessa sensibilità nel voler fare sistema in Italia, per dare una spinta importante alla nostra economia digitale”.

 

Marco Gay ha dichiarato: “Oggi si concretizza un percorso importante iniziato quasi 9 mesi fa e che ho voluto fortemente insieme a Enrico Gasperini. L’‘Open Innovation’ sarà centrale nello sviluppo del digital italiano, perché unisce l’innovazione prodotta dal mondo delle startup con un’eccellenza industriale e manifatturiera che il mondo ci invidia: è il trampolino per portare il Made in Italy nel futuro. E sono sicuro che Digital Magics sia il posto giusto per realizzare le mie aspirazioni imprenditoriali in questa direzione”.

 

L’accordo deliberato e sottoscritto questa mattina dal Consiglio di Amministrazione, finalizzato all’ingresso di Marco Gay nella compagine sociale di Digital Magics, prevede la convocazione di un’Assemblea degli

Azionisti di Digital Magics, da tenersi entro 60 giorni dalla data odierna, con la proposta di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441 c.c. 5° comma, per un controvalore massimo di Euro 1.450.000, da eseguirsi – in via riservata – mediante la sottoscrizione: (i) per massimi Euro

500.000 in contante da parte WebWorking S.r.l., veicolo societario controllato al 55% da Marco Gay; (ii) per massimi Euro 650.000 con il conferimento in natura di un ramo d’azienda di WebWorking S.r.l che andrà a rafforzare le attività affini all’interno dell’incubatore Digital Magics; e (iii) per massimi Euro 300.000, con il conferimento in natura, da parte di WebWorking S.r.l. del 20% delle quote della startup innovativa AD2014 S.r.l., società che entrerà nel portafoglio di partecipazioni di Digital Magics, partecipando ai programmi di incubazione e di accelerazione utili a valorizzare nel prossimo futuro l’iniziativa. In ragione dell’esecuzione del suddetto aumento di capitale la partecipazione di Marco Gay sarà pari a circa il 5% del capitale sociale di Digital Magics.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì contestualmente approvato la propria relazione illustrativa (ex art. 2441 c.c. 6° comma) delle ragioni dell’esclusione del diritto di opzione, dei conferimenti in natura, e dei criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione. Le azioni rivenienti dall’aumento di capitale riservato saranno oggetto di lockup per i 18 mesi successivi all’emissione.

Il Consiglio ha conferito mandato all’Amministratore Delegato Alberto Fioravanti, munito dei necessari poteri, di convocare l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti nei termini sopra definiti ed espletare tutte le necessarie formalità inerenti e conseguenti.

Marco GayMARCO GAY – Torinese, nato nel 1976, Marco Gay, è sposato e ha tre figli. La famiglia rappresenta uno dei valori essenziali della sua vita e trova in essa larga parte delle sue motivazioni. Le sue radici provengono da una famiglia imprenditoriale e industriale, che all’insegna dei valori e dell’etica ha formato il suo carattere e la sua visione della vita, che si è arricchita e rafforzata con le esperienze che ha avuto la fortuna di vivere. Crescere a contatto con l’azienda e con la gestione aziendale è stato uno dei master più proficui che abbia potuto seguire.

La sua carriera imprenditoriale inizia nell’azienda di famiglia Proma S.p.A., società operante nel settore vetro-ceramica, poi venduta alla Saint-Gobain Abrasivi e prosegue come consulente aziendale in ambito commerciale e human resources. Parallelamente ricopre il ruolo di docente presso l’Istituto Europeo di Design e in corsi organizzati dall’Università di Torino e dalla Regione Piemonte.

Dal 2000 è Co-Founder e CEO di WebWorking, occupandosi di Management aziendale con specializzazione in Management for business, in particolare Business Strategy, Communication, Web Marketing. Nel 2007 acquisisce quote della società Ottovolante, società specializzata in Digital Project per il settore farmaceutico e ne diventa l’Amministratore Delegato. Successivamente entra nell’agenzia pubblicitaria GSW WorldWide Italy come CEO, con il compito di integrare l’agenzia con il network internazionale inVentiv Health. Nel 2012 ricopre la carica di Presidente del Rotary Club Torino Superga.

Nel 2013 è Co-Founder di AD2014, startup innovativa nel settore Internet of Things, e di Torino1884, società operante nel settore Food&Beverage per lo sviluppo di punti vendita in Italia e all’estero, in partnership con primarie aziende nella produzione di prodotti appartenenti alla tradizione e alla storia locale e nazionale. Per entrambe le aziende ricopre anche l’incarico di Presidente.
Da maggio 2015 è Consigliere di Amministrazione della Società Online Sim.

Nel 2004 inizia il percorso nel sistema confederale entrando nel Gruppo Giovani dell’Unione Industriale di Torino e nel 2008 assume la carica di Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, diventandone nel 2011 Presidente. Sempre nel 2011 viene nominato Vice Presidente di Confindustria Piemonte. Entra a far parte del Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e, nel maggio 2013, è Delegato Nazionale per i Giovani Imprenditori nel Comitato Tecnico di Confindustria per la diffusione dei Servizi Digitali Evoluti. A settembre 2011 collabora attivamente con l’Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte, per l’attuazione del Piano Giovani della Regione Piemonte, 10 misure economico-finanziarie di supporto all’occupazione giovanile e della nuova imprenditoria.

Dal 6 maggio 2014 è Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 49 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

 

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.