Musica Live

Eboli (SA), 3 dicembre 2023: Ligabue in concerto accende il Palasele con l’indoor tour “Dedicato a noi”

(Foto di Rosy Merola)

 

Eboli (SA), 3 dicembre 2023 – Lo slittamento della data dell”Indoor Tour 2023 – Dedicato a noi” – dal 21 novembre al 3 dicembre – non ha arrestato la marea di fan di Ligabue che hanno riempito il PalaSele di Eboli (SA).

Il concerto si è aperto con un breve video (un minuto e 30 secondi circa) introduttivo che inzia dal cartello  autostradale “Reggio C . – Eboli”. Qualche secondo di ripresa dall’alto con il drone del Palasele di Eboli e il “viaggio” di Ligabue prosegue con l’hyperlapse dell’arrivo e dell’attesa dei fan prima dell’apertura dell’ingresso nel Palasele. Immagini attuali si mescolano a quelle di repertorio risalenti all’ultima esibizione di Ligabue al Palasele con il suo “Made in Italy” nel 2017 (27 e 28/02). Durante quella tappa, il cantautore di Correggio fece tappa anche ai templi di Templi i Paestum, che fanno capolino con tutta la loro maestosità nell’hyperlapse introduttivo. Dopo questo omaggio al territorio (qualche secondo dedicato alla presenza di Ligabue alle Universiadi 2019 di Napoli) e ai suoi fan, un occhio di bue accompagna l’ingresso di Ligabue sul palco.

Sulle noti introduttive di “Luci d’America” (singolo dell’album “Star” del 2019) che accompagnano il video iniziale: «Si accede lo spettacolo. Le luci che ti scappano dall’anima…», fiscono per illuminare le noti di “Stanotte più che mai” (brano tratto dall’ultimo album di Ligabue “Dedicato a noi”, uscito a settembre 2023).

 

 

«[…] Puzza quasi di magia. Può sembrare un film già visto. Può sembrare fantasia. Ma uno stacco temporale… » e, di colpo, il pubblico viene riportato indietro nel tempo, al 1995, con “Quella che non sei“, brano intramontabile contenuto in “Buon compleanno  Elvis” – cosiderato l’album di svolta nella carriera del cantautore -, in cui si riconosce la cifra di Ligabue. Tutavia, prima di dare il via a “Quella che non sei”, Luciano Ligabue si prende qualche minuto per rivolgersi al pubblico, soffermandosi sulla scaletta e puntualizzando: «Speriamo anche di aver beccato la scaletta per la maggior parte di voi. Ci sono cose che vorremmo che durassero per sempre. Non sempre riusciamo a far sì che sia così, ma se vogliamo: è così!». In questo modo introduce “Per sempre” (2013).

 

In un crescendo di entusiamo e coinvolgimento dei fan, seguono altri brani iconici del cantautore di Correggio: “A che ora è la fine del mondo” (singolo estratto dall’omonimo album “A che ora è la fine del mondo?” del 1994); “Piccola stella senza cielo” (album “Ligabue”, 1990), cantata insieme al pubblico; “Questa è la mia vita” (album “Fuori come va?”, 2002); “Balliamo sul mondo” (“Ligabue”, 1990); “Tutti vogliono viaggiare in prima” (album “Fuori come va?”, 2002); “Riderai” (“Dedicato a noi”, 2023); “Happy hour” (“Nome e cognome”, 2005); “Almeno credo” (pubblicato nel 2000 come terzo singolo dell’album “Miss Mondo”, 1999); “Eri bellissima” (album “Fuori come va?”, 2002); “Sulla mia strada” (pubblicato nel 2000 come quinto singolo dell’album “Miss Mondo”, 1999); “Lettera a G.” (“Nome e cognome”, 2005); “Si viene e si va” (“Miss Mondo”, 1999); “I “ragazzi” sono in giro” (“Buon compleanno Elvis”, 1995); “La metà della mela” (Dedicato a noi”, 2023); “Marlon Brando è sempre lui” (“Ligabue”, 1990″).

Con “Tra palco e realtà” (“Su e giù da un palco”, 1997), il concerto si avvia alla sua conclusione. Parafrasando il titolo dell’album, “su è giù da un palco” fin sopra alle tribune non ci sono distanze, tutti a saltare all’unisono al “Ta-ta-ra-ra”!

Poi si sa che “Certe notti” (“Buon compleanno Elvis”, 1995) sono destinate a finire, nonostante «[…] certe notti somigliano a un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai». Così, dopo essere uscito di scena, Luciano Ligabue rientra per concedarsi dai suoi estimatori con altri due brani. Il primo “Dedicato a noi“, tratto dall’omonimo lavoro discografico (2023). Infine, la prima data al Palasele di Eboli si è conclusa con una coinvolgente “Urlando contro il cielo“.

Se è vero quanto affermato da Ligabue all’inizio della serata, ovvero che «ci sono cose che vorremmo durassero per sempre…», a sentire l’esternazioni a caldo a fine concerto, in molti avrebbero voluto che la serata proseguisse. Perché se è vero che il tempo passa anche per Luciano Ligabue e che, in alcune esecuzioni, l’intonazione non è stata proprio delle migliori, poco conta. L’importante è aver vissuto delle emozioni, «[…] Questo lampo che fa ancora luce e spezza sempre un po’ la voce. Tanto prima o poi saremo giovani».

Rosy Merola (testo e foto)

 

(Aggiornamento 4 dicembre 2023)

“DEDICATO A NOI” (Warner Music Italy), il nuovo album di inediti di LUCIANO LIGABUE, è certificato ORO!

Entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK degli ALBUM e dei VINILI più venduti, DEDICATO A NOI” (https://ligabue.lnk.to/dedicatoanoiè il quattordicesimo album di inediti e la venticinquesima uscita discografica della sua carriera ultra-trentennale.


Come per tutti i suoi dischi, Luciano Ligabue ha firmato testi e musiche di “DEDICATO A NOI”, album prodotto da Luciano e Fabrizio Barbacci, coprodotto da Niccolò Bossini, con la produzione esecutiva di Claudio Maioli per Zoo Aperto.


Oltre ai due brani che hanno anticipato l’uscita dell’album, “Riderai” (online il video lyric del brano, con la regia di Arnaldo Catinari e il montaggio curato da Riccardo Guernieri: https://youtu.be/qUIWXv_DdfYe “Una canzone senza tempo” (online il videoclip, per la regia di Bendo – Lorenzo Silvestri & Andrea Santaterra: https://youtu.be/6kL6u7KN1Ho), “DEDICATO A NOI” contiene il singolo attualmente in radio “La metà della mela” (online il videoclip del brano con le riprese live registrate in occasione del tour in corso: https://youtu.be/IuF_KtQrsNk) e “Così come sei, brano presentato in anteprima live a luglio in occasione dei concerti allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma.

Questa la tracklist di “DEDICATO A NOI”: “Così come sei, “La parola ‘amore’, “La metà della mela, “Dedicato a noi, “Musica e parole, “Una canzone senza tempo, “Quel tanto che basta, “Niente piano B, “Chissà se Dio si sente solo, “Stanotte più che mai” Riderai”.

Registrato e mixato da Paolo Alberta presso Zoo Studio a Correggio (Reggio Emilia) con registrazioni e missaggi addizionali a cura di Guglielmo Ridolfo Gagliano e masterizzato da Greg Calbi e Steve Fallone presso Sterling Sound a New York City, l’album “DEDICATO A NOI” è stato suonato da Luciano Ligabue (chitarre e tastiere), Lenny Ligabue (batteria e cori), Niccolò Bossini (chitarre, basso e cori), Guglielmo Ridolfo Gagliano (basso, tastiere, pianoforte e cori), Fabrizio Barbacci (chitarra acustica e cori) e Paolo Alberta (percussioni) a cui si sono aggiunti per alcuni brani Max Cottafavi (chitarre in “Così come sei”, “La parola ‘amore’”, “Musica e parole”, “Una canzone senza tempo”, “Stanotte più che mai” e “Non cambierei questa vita con nessun’altra”), Fede Poggipollini (chitarre in “La metà della mela” e “Niente piano B”) e Luciano Luisi (pianoforte in “La metà della mela”, “Dedicato a noi”, “Musica e parole”, “Quel tanto che basta”, “Chissà se Dio si sente solo”, “Stanotte più che mai” e “Riderai”, tastiere in “Chissà se Dio si sente solo” e cori in “Dedicato a noi”).

Dopo aver suonato in “Taca banda” (“Arrivederci, mostro!”, 2010) e sul finale de “La cattiva compagnia (“Start”, 2019), per la prima volta Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, ha suonato la batteria in tutti i brani di un album del Liga. Per “DEDICATO A NOI” è stato anche assistente alle registrazioni.  

“DEDICATO A NOI” è disponibile in digitale e nei formati fisici CDCD deluxevinilebox numerato (in esclusiva per Warner Music Italy Shop), doppio vinile blu (in esclusiva per Amazon.it), doppio vinile giallo (in esclusiva per la Discoteca Laziale), doppio vinile rosso (in esclusiva per Feltrinelli) e doppio vinile verde (esclusiva Indie). Le versioni doppio vinile colorato contengono la bonus track “Non cambierei questa vita con nessun’altra, brano pubblicato a maggio 2022 con cui Luciano Ligabue ha aperto l’evento “30 ANNI IN UN GIORNO” tenutosi il 4 giugno 2022 all’RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo).

Prosegue il tour di Luciano Ligabue nei principali palasport.

Questa sera, lunedì 4 dicembre, Luciano Ligabue sarà in concerto al Pala Sele di EBOLI.

Una scaletta diversa per ogni concerto, in cui oltre ad alcuni brani contenuti nel nuovo album “DEDICATO A NOI, non mancheranno le hit più amate dal pubblico e tante sorprese che renderanno ogni concerto unico.

Sul palco Luciano Ligabue sarà accompagnato da “IL GRUPPO”: Fede Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Max Cottafavi (chitarra), Luciano Luisi (tastiere), Ivano Zanotti (batteria) e Davide Pezzin (basso).

Di seguito le prossime tappe del tour, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Riservarossa:

 

4 dicembre 2023: EBOLI – PALA SELE (recupero del 22 novembre)

6 dicembre 2023: BARI  PALA FLORIO (recupero del 24 novembre)

7 dicembre 2023: BARI  PALA FLORIO (recupero del 25 novembre)

9 dicembre 2023: ROMA – PALAZZO DELLO SPORT (recupero del 19 novembre)

28 dicembre 2023: ZURIGO (Svizzera) – HALLENSTADION

I biglietti sono disponibili su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.

I biglietti acquistati per i concerti di Eboli (inizialmente previsto per 22 novembre), Bari (24 e 25 novembre) e Roma (19 novembre) resteranno validi per le nuove date.

Per info: www.friendsandpartners.it / barmario.ligabue.com

 

RTL 102.5 è media partner del tour di Ligabue.

Il 31 dicembre Luciano Ligabue sarà in concerto in Piazzale della Pace ad Alghero, protagonista del Cap d’Any 2023-2024.

www.ligabue.com
www.facebook.com/ligabueofficial – www.instagram.com/ligabue_official – www.twitter.com/ligabue – www.tiktok.com/@luciano_ligabue

www.barmario.ligabue.com

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.