Economia&Finanza

Edilizia, Biancofiore: “Le nuove tecnologie? Ci aiutano a rispettare le normative in evoluzione”

Gerardo-Biancofiore1

FOGGIA, 08 GIUGNO 2015 – “Le nuove tecnologie ci aiutano a semplificare normative e procedure. La disponibilità on line del Documento unico di regolarità contributiva a partire da luglio rientra in questo cammino virtuoso. Con gli enti bilaterali come la Cassa Edile, e con l’associazionismo d’impresa, dobbiamo sostenere concretamente questi processi. Anche e soprattutto su un tema strategico come la sicurezza sul lavoro”. Gerardo Biancofiore, uno dei protagonisti dell’incontro di approfondimento “Adempimenti delle imprese edili: evoluzione normativa”, in programma a Foggia alla Cassa edile di Capitanata (Viale Ofanto, 246 – Foggia) domani martedì 9 giugno, è il Presidente dei costruttori locali ma anche uno dei leader nazionali dell’Ance, di cui guida il Comitato per l’Internazionalizzazione. “La sicurezza sul lavoro – spiega Biancofiore – è una materia complessa e spesso oggetto di aggiornamento. Adeguarsi a leggi e regolamenti è giusto ma naturalmente impone dei costi per le nostre aziende. L’innovazione tecnologica e l’affiancamento del sistema associativo sono due leve per ridurre tempi e oneri economici. Dobbiamo utilizzarle proficuamente, creando le basi per aziende sempre più moderne, attrezzate e competitive, in un’ottica di responsabilità sociale”.

Al convegno parteciperanno fra gli altri, oltre a Biancofiore, il Direttore della Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili, Mauro Miracapillo, il Presidente della Casse Edile di Capitanata, Eliseo Zanasi e dirigenti nazionali del sistema delle Casse Edili, esperti e studiosi del settore, imprenditori, dirigenti sindacali e degli enti interessati, operatori dell’ informazione.

Al centro del dibattito la continua evoluzione del quadro normativo di riferimento – dalla cosiddetta dematerializzazione del DURC alle diverse procedure in materia di sicurezza del lavoro – e la contestuale necessità di individuare strumenti e soluzioni per lo snellimento delle procedure burocratiche; tematiche, dunque, di stretta attualità, che chiamano il sistema bilaterale, ed in particolare le Casse Edili, ad un ruolo proattivo in grado di generare benefici ed opportunità per i diversi soggetti interessati.