You are here:  / Economia / Lavoro / Fondimpresa: per il legno arredo oltre 9mila lavoratori formati nel 2018

Fondimpresa: per il legno arredo oltre 9mila lavoratori formati nel 2018

 

Roma, 24 aprile 2019 – “Solo nel 2018 Fondimpresa ha coinvolto in attività formative oltre 600 aziende del Legno e dell’Arredo, formando oltre 9.300 lavoratori.  Nel corso del 2018  sono state erogate 49.036 ore di formazione, di cui 17.056 attraverso avvisi del Conto di Sistema, 9.302 attraverso avvisi con Contributo aggiuntivo e 22.678 attraverso Piani ordinari. ”
A dichiararlo è il Presidente di Fondimpresa Bruno Scuotto. Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia con quasi 197mila imprese aderenti e 4 milioni e 600 mila lavoratori.
 Le regioni – continua Scuotto –   più performanti sono state il Veneto, la Lombardia, le Marche, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte.  Risulta evidente una prevalenza degli uomini coinvolti (oltre 7.000, per una percentuale del 75,52%), in larga parte nella fascia d’età 35-54 anni.
Le tematiche di maggiore interesse sono salute e sicurezza sul luogo di lavoro, gestione aziendale ed amministrazione, lingue ed abilità personali, informatica e marketing e vendite. Sono numeri importanti per aziende e lavoratori,  basti pensare  a come la Digital Trasformation sta cambiando le regole del gioco, introducendo nuovi modelli organizzativi e formativi fondamentali per sostenere la domanda di competenze e di nuove professionalità. 
Il nostro fondo intende sostenere le aziende in questa sfida complessa, perché per eliminare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è necessario rimettere al centro le imprese, quelle che creano ricchezza e valore per tutti. 
Questo per noi di Fondimpresa significa puntare ad una formazione basata sulle competenze digitali”.
DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno