AssociazionismoVoci dal Territorio

Mercatini dell’artigianato e musica folk: a Licusati (SA) arriva la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia

L’UNPLI Nazionale ha indetto, per il 9 luglio, la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
«Questa iniziativa è una buona opportunità per favorire una migliore conoscenza tra le persone, le istituzioni, la stampa, le attività ed il protagonismo delle Pro Loco nella promozione del territorio, nella valorizzazione turistica e culturale, nella salvaguardia della memoria, come ancoraggio per la costruzione del domani, con tutto l’impegno nella promozione sociale ed umana. La Giornata Nazionale delle Pro Loco è un’occasione per mettere “in vetrina” la nostra capacità di sognare, di immaginare ed anche di realizzare eventi, manifestazioni, rassegne, sagre e concerti per far si che le persone possano muoversi dal mare ai monti e conoscere i nostri splendidi borghi».

Anche la Pro Loco Camerota APS Ufficio Turistico ha aderito all’iniziativa, organizzando una giornata all’insegna delle tradizioni a Licusati, presso il giardino della azienda agricola Donna Clara.
Dalle ore 18:00, la tenuta ospiterà un mercatino dedicato a prodotti artigianali e enogastronomici locali, oltre al concerto di musica popolare cilentana tenuto dai Lanternina Folk.
«La Pro Loco Camerota è impegnata nella valorizzazione dei borghi, delle coste, in collina o in montagna, in uno sforzo continuo, accompagnato sempre da entusiasmo che stimola la gioia dell’incontro, il piacere dello stare insieme, il sorriso della gente, l’entusiasmo dei piccoli e degli anziani. L’azione, l’impegno si manifesta in tante piccole cose, in tanti gesti, in tante testimonianze; oggi più che mai le Pro Loco sono capaci sempre più di intercettare le nuove dinamiche del turismo, dell’economia e della cultura», chiude Gino Del Gaudio, presidente della Pro Loco.