MusicalMentisSociale

Milano, 12 ottobre: alla Scala Prova Aperta Prova Aperta benefica per Fondazione L’Aliante

(Daniel Harding, credit Ambra Zeni)

Milano, 7 ottobre 2019 – Dopo il grande successo dei primi tre appuntamenti, si chiuderà sabato 12 ottobre 2019 alle ore 19.30 presso il Teatro alla Scala di Milano la decima edizione del ciclo benefico delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala. L’iniziativa è resa possibile grazie al Main Partner UniCredit con il contributo di UniCredit Foundation e la collaborazione di Esselunga.

I proventi della serata verranno devoluti alla Fondazione L’Aliante Onlus. In questa occasione, Daniel Harding dirige l’orchestra con la partecipazione della violinista Isabelle Faust. In programma Britten, con il Concerto in re minore op. 15 per Violino e Orchestra, e Berlioz, Sinfonia Fantastica op. 14.

La Fondazione L’Aliante offre da quasi vent’anni aiuto e sostegno concreti ad adolescenti in difficoltà e alle loro famiglie, principalmente attraverso un Centro Diurno, una Comunità Terapeutica e varie attività psico-socio-educative e specialistiche. I fondi raccolti da questa Prova Aperta contribuiranno alla realizzazione di laboratori artistici-espressivi, fisici, cognitivi, condotti da educatori professionali e da tecnici specialisti all’interno e all’esterno delle strutture.

Grazie al coinvolgimento dei musicisti della Filarmonica della Scala, di grandi direttori e solisti ospiti, e del mondo del non profit milanese, le Prove Aperte sono ormai diventate una piccola stagione dedicata che permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti a prezzi contenuti, ed essere al tempo stesso parte di una grande iniziativa di solidarietà. In dieci anni i cicli delle Prove hanno contribuito a sostenere progetti di utilità sociale e scientifica, coinvolgendo istituzioni che ogni giorno si prendono cura dei bambini e degli anziani, fronteggiano le povertà, aiutano persone con diverse abilità, ricercano nuove terapie mediche e operano tra i bisogni delle periferie e delle aree in difficoltà.

Si chiude così la decima edizione delle Prove Aperte, che quest’anno ha contribuito a sostenere quattro realtà milanesi dedicate all’infanzia in difficoltà. Nel corso di questa edizione si sono succeduti sul podio del Piermarini Edward Gardner per la Fondazione Arché OnlusMyung-Whun Chung per la Fondazione Casa della carità e Riccardo Chailly per L’abilità Onlus. Le prove musicali sono state sempre introdotte da una guida all’ascolto, in un’atmosfera informale di vicinanza con l’orchestra e il suo direttore.

Il programma completo è disponibile sul sito web filarmonica.it/proveaperte/

#ProveAperte

La stagione è resa possibile dalla collaborazione con il Teatro alla Scala. Media partner sono ViviMilano e Radio Popolare.

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: geticket.it e vivaticket.it