SocialeVoci dal Territorio

Milano, 12 settembre: danza, food e solidarie a CasAmica onlus

 

Danza e solidarietà per la chiusura della terza edizione del NoLo Fringe Festival, accompagnate da merende, aperitivi e attività per i più piccoli. Domenica 12 settembre, dalle ore 11, CasAmica Onlus ospiterà la giornata conclusiva del festival teatrale milanese nel grande giardino antistante le sue case d’accoglienza in via Sant’Achilleo 4, due delle quattro strutture di Milano in cui l’associazione fornisce alloggio e supporto ai malati che, con i loro familiari, sono costretti a spostarsi dalla loro città o regione per sottoporsi a cure mediche. Volontari, operatori e famiglie ospiti di CasAmica accoglieranno i milanesi per una giornata di condivisione.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

All’interno del prato della Basilica dei Santi Nereo e Achilleo, dalle ore 11 alle 19 saranno allestiti banchetti dell’Alveare Meneghino, uno stupendo Mercato di Contadini che si ritrova tutte le settimane proprio sotto il portico esterno della Basilica di Nereo e Achilleo e che da oltre un anno sostiene l’organizzazione, dove poter degustare prodotti squisiti come marmellate, formaggi, focacce, salumi e dolci. Nel pomeriggio tutti i bambini potranno partecipare ad un laboratorio dedicato alle piante officinali e alle letture, pensato appositamente per loro. Dalle ore 15.00 alle 18.30 spazio allo spettacolo “Danzare la Meraviglia”, una performance della compagnia Spaziodanza Padova creata e interpretata dalle danzatrici Eleonora de Logu e Giovanna Trinca: una danza che vede fondersi la natura e il luogo che ci circonda nel movimento, un dialogo intimo e al contempo aperto alla comunità. Nel corso della giornata sarà, inoltre, possibile visitare le case di accoglienza accompagnati dai volontari di CasAmica.

L’evento è gratuito e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, all’aperto e con distanziamento. Per partecipare allo spettacolo di danza è necessario essere in possesso di green pass e prenotarsi al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-danzare-la-meraviglia-168873975607

CASAMICA CERCA VOLONTARI

L’appuntamento del 12 settembre è anche un’occasione per conoscere meglio le attività di CasAmica Onlus e scoprire come entrare a far parte di questa bellissima realtà diventando volontari. I volontari sono l’anima di CasAmica: sono presenti all’interno delle case di accoglienza per offrire supporto ai malati e ai loro familiari e per aiutarli a vivere qualche momento di spensieratezza e svago alleggerendo le preoccupazioni legate alla malattia. I volontari collaborano, inoltre, al funzionamento della struttura operativa dell’associazione, all’allestimento di mercatini e banchetti solidali.

A Milano sono attualmente presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini, alle quali presto si aggiungerà una nuova struttura a Segrate. Le strutture sono aperte 365 giorni l’anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera.

Per diventare volontari nelle strutture CasAmica di Milano basta chiamare il numero 02.49797240, mandare una mail all’indirizzo volontariatomilano@casamica.it o manifestare il proprio interesse in occasione dell’evento del 12 settembre, in occasione del quale potranno essere richieste tutte le informazioni. Per tutti i nuovi volontari sarà organizzato un corso di formazione.

Per info su CasAmica Onlus: www.casamica.it

EVENTO CASAMICA E NOLO FRINGE FESTIVAL

12 SETTEMBRE 2021

Milano – CasAmica, via Sant’Achilleo 4

 

Ore 11-19

Banchetti e degustazioni agroalimentari di Alveare Meneghino.

Laboratori, letture e merende per bambini.

Visita alle case di accoglienza di CasAmica Onlus.

 

Ore 15-18.30

“Danzare la Meraviglia”, performance della compagnia Spaziodanza Padova.

Per partecipare allo spettacolo è necessario il green pass e prenotare al link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-danzare-la-meraviglia-168873975607

 

CasAmica è un’organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie i malati costretti a spostarsi in altre città e in altre regioni per cure e interventi chirurgici e i loro familiari.  Attualmente gestisce sei case di accoglienza a Milano, Lecco e Roma. Una delle quattro case di Milano e un’area della casa di Roma sono dedicate all’ospitalità dei bambini malati e delle loro famiglie.  Aperte 365 giorni all’anno, le strutture si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l’Ospedale Manzoni di Lecco.  In tutte le case di accoglienza gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di oltre 120 volontari e degli operatori di CasAmica, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare.  CasAmica nell’arco di 35 anni ha offerto un letto e il calore di una famiglia a 90mila persone.

CASAMICA A MILANO: 4 Case, di cui una esclusivamente dedicata ai bambini, 100 posti letto complessivi.

Le Case sorgono in via Fucini, via Saldini e via Sant’Achilleo, in una zona strategica che serve principalmente i pazienti dei seguenti ospedali: Istituto Nazionale dei Tumori, Istituto Neurologico Carlo Besta, Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, Ospedale San Raffaele, Istituto Clinico Humanitas. A breve verrà aperta una ulteriore casa a Segrate.

ATTIVITÀ CASAMICA DURANTE L’EMERGENZA COVID-19. L’emergenza Covid-19 non ha fermato le attività di accoglienza di CasAmica onlus, che, anche nei mesi più duri dell’emergenza, ha continuato a portare avanti, nel pieno rispetto delle disposizioni delle Autorità, la propria mission: offrire ospitalità e supporto alle persone costrette a sottoporsi a cure mediche e interventi chirurgici in città lontane dalla propria. Le sei case di accoglienza per “migranti della salute” sono sempre rimaste aperte, garantendo pieno supporto ai malati costretti ad affrontare cure non rimandabili. In questi mesi una delle strutture di CasAmica, quella di Lecco, ha aperto le proprie porte anche a un gruppo di operatori sanitari in forza presso l’ospedale Manzoni per l’emergenza Covid. A Roma è stato potenziato, anche attraverso una campagna di crowdfunding, il servizio “navetta” dalla struttura di accoglienza CasAmica agli ospedali della zona per permettere agli ospiti di spostarsi in piena sicurezza. Il servizio è stato utilizzato soprattutto per accompagnare piccoli pazienti all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per le terapie post trapianto.