Open Art... open Mentis

Milano, Centro Diagnostico Italiano (CDI): Mostra “Recondite armonie – l’arte della bellezza”

CDI_151209_immagini_Cinzia&Valentina - Marylin_mostra_armonie

Milano, 15 dicembre 2015 – Si inaugura mercoledì 16 dicembre presso il Centro Diagnostico Italiano di Milano la mostra “Recondite armonie – l’arte della bellezza”: saranno esposte 66 opere realizzate con tecniche diverse da dodici giovani artisti del collettivo Mostrami. Un collettivo che ha animato il cantiere artistico, culturale e sociale Mostrami Factory @Folli50.0, una fucina creativa voluta da Fondazione Bracco negli edifici dello storico sito produttivo del Gruppo Bracco a Lambrate che nei sei mesi di Expo è stata frequentata da oltre 20 mila persone.

Il titolo della mostra, a ingresso libero, sottolinea il tema dell’esposizione: le diverse bellezze, simbolo di armonia e serenità, possono essere celate in ogni cosa attorno a noi.

Oggetti, luoghi e spunti anche molto diversi divengono così soggetti artistici sviluppati con grande varietà di tecniche: la classica pittura a olio su tela convive infatti con l’acrilico, la grafica digitale, la fotografia rielaborata, il collage, la stampa digitale, offrendo una panoramica molto ricca dei molteplici mezzi espressivi oggi a disposizione degli artisti. Ogni tecnica è comunque un mezzo per raggiungere l’obiettivo che tutti questi ragazzi si prefiggono: cercare e talvolta trovare quell’armonia recondita tra il proprio “io” e il mondo circostante, meta che spesso appare irraggiungibile.

Sottolinea Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Centro Diagnostico Italiano e presidente della Fondazione Bracco: “L’attenzione ai giovani è un tratto caratteristico della nostra Fondazione: sostenere e promuovere le giovani generazioni, dando loro la possibilità di sviluppare il più possibile il loro talento, scientifico, tecnico o artistico è nella nostra mission. In quest’ottica è nata la mostra Recondite Armonie, un progetto culturale pensato come un’occasione per i giovani del collettivo “Mostrami” di esporre le loro opere inedite in un contesto originale e a beneficio di un pubblico eterogeneo come quello che affolla giornalmente il CDI di via Saint Bon. In questo modo il Centro Diagnostico Italiano, luogo di ricerca e di tecnologia innovativa, che quest’anno celebra i 40 anni, si conferma anche come uno spazio di creatività e di sperimentazione artistica d’eccellenza a Milano”.

 

RECONDITE ARMONIE

L’arte della bellezza

CDI-Centro Diagnostico Italiano

Milano, via Saint Bon, 20

16 dicembre 2015 – 31 marzo 2016

da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 7 alle 18

Ingresso libero

 

Il progetto Recondite Armonie – L’arte della Bellezza

La mostra è stata sviluppata in due momenti. Una prima fase ha previsto una call dedicata ai giovani artisti per partecipare a un laboratorio di quattro giorni all’interno di Mostrami Factory @Folli 50.0: i ragazzi hanno potuto realizzare le loro opere durante quattro giornate di workshop, collaborando tra di loro, scambiandosi idee e consigli in un ambiente stimolante e coinvolgente. La seconda fase ha permesso a tutti gli artisti del collettivo di Mostrami di proporre i loro lavori attinenti al tema della mostra. Una commissione tecnica ha individuato i partecipanti al progetto.

Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di votare il proprio artista preferito: ai primi due classificati verrà riconosciuto un premio, assegnato in base al 50% dei voti del pubblico e al 50% del parere della commissione tecnica.

Gli artisti invitati a esporre le propri opere sono:

  • Alessandro D’Aquila
  • Alessandro Di Vicino Gaudio
  • Cinzia&Valentina
  • Elena Tagliapietra
  • Federica Foradini
  • Francesca Sigilli
  • Francesco Messina
  • Ivan Sghirinzetti
  • Laura Beatrice Gerlini
  • Laura Brambilla
  • Live Art
  • Roberto Mari

 

Mostrami (Mostrami srl Impresa Sociale) è il più grande collettivo di giovani artisti emergenti in Italia composto da pittori, scultori, fotografi, streetartists e videoartists. Mostrami Srl Impresa Sociale si dedica alla promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale e culturale con l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici, aziende e istituzioni al mondo della giovane arte contemporanea. Inoltre, si propone come principale interlocutore di tutte le organizzazioni pubbliche e private che vogliano sviluppare progetti artistici (mostre aziendali, allestimenti, installazioni, collezioni private).

www.mostra-mi.it

Fondazione Bracco nasce dal patrimonio di valori maturati in oltre 85 anni della storia della Famiglia e del Gruppo Bracco, con l’intento di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale. La Fondazione sviluppa e realizza progetti, anche internazionali, all’interno delle tre macroaree “arti e cultura”, “scienza e cultura”, “società e sociale”, privilegiando ricerca e innovazione. Particolare attenzione viene riservata all’universo femminile e al mondo giovanile nei vari ambiti della vita. La multidisciplinarietà di ambiti e l’integrazione tra diversi saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione, sia nella selezione delle attività.

www.fondazionebracco.com

Il Centro Diagnostico Italiano (CDI), attivo a Milano da 40 anni, è una struttura sanitaria ambulatoriale a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e terapia in regime di day hospital. È certificata ISO 9000 e dal 2006 è accreditata dalla Joint Commission International. Nelle 22 strutture lombarde del CDI lavorano oltre 1000 tra medici, specialisti, tecnici e personale sanitario e la sua sede centrale di Milano ospita ogni anno più di 350.000 pazienti. Ogni anno effettua oltre 4.500.000 di analisi di laboratorio e 190mila procedure di diagnostica per immagini. CDI è stato il primo centro in Italia a disporre di Ikoniscope, microscopio totalmente automatizzato per la prevenzione del carcinoma della vescica e della cervice e uno dei pochi in Italia ad avere Cyberknife, robot radiochirurgico all’avanguardia nella terapia dei tumori.

www.cdi.it