You are here:  / #Cosebelle / Open Art... open Mentis / Museo Orto Botanico (Sapienza Università di Roma): Mostra “Genius Noci”

Museo Orto Botanico (Sapienza Università di Roma): Mostra “Genius Noci”

cartolina 14,8x21 15x21,2:Layout 1

GENIUS NOCI

L’Arte come atto rigenerativo, di rinascita e di azione creativa. All’interno del Museo Orto Botanico, un albero caduto nel 2008 a seguito di una tempesta è il luogo privilegiato attorno al quale si concentrano gli interventi e le riflessioni artistiche di 6 autrici.

 

Opere, installazioni e performance di:

Claudia Chianese, Alessandra Cristiani, Stella Gallas, Jasmine Pignatelli, Paola Romoli Venturi, Silvia Stucky.

A cura di Anna D’Elia

16 – 24 Maggio 2015

OPENING sabato 16 maggio  partire dalle ore 11,00 fino alle 20,00

Come nella “Favola d’Amore” di Hermann Hesse un albero è il personaggio centrale dell’evento artistico che raccoglie intorno a un Noce caduto e rinato sei autrici romane. Ad ispirarlo è stata la parola forte e silenziosa di un tronco possente abbattutosi sul terreno nel 2008. Dalle radici di quell’albero ricoperte di terra sono spuntati nuovi arbusti dando vita a una composizione arborea dai forti contenuti simbolici e dalle profonde evocazioni liriche. L’albero è stato assunto come nucleo da cui s’irradia un rituale di rigenerazione al quale ognuna della artiste dell’evento Genius Noci partecipa con un gesto in cui la forza dell’umana creazione si ricongiunge all’energia creatrice della natura sollecitando nuovi sguardi e una diversa consapevolezza (Anna D’Elia).

REBIRTH - di Jasmine Pignatelli

Appuntamenti nell’ambito di Genius Noci:

 

L’Esserenatura performance di Alessandra Cristiani | sabato 16 maggio, ore 17.00

MOLTI, MOLTA, MOLTE filastrocca di Paola Romoli Venturi | sabato 16 maggio, ore 12.00 e ore 18.00 | domenica 17 maggio, ore 11.00

Cerimonia del tè offerta da Silvia Stucky | domenica 17 maggio, ore 17.00

Meditazione libera per tutta la durata della mostra

Meditazione guidata da Claudia Chianese | domenica 17 maggio, ore 16.00

TUTTE LE INFO, I TESTI, LE IMMAGINI E LE BIO, SUL BLOG DI GENIUS NOCI

geniusnoci.wordpress.com

GENIUS NOCI si svolge nell’ambito della manifestazione ARTE IN ORTO a cura del

Dipartimento di Biologia Ambientale

Museo Orto Botanico

SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA

 

 

Child of tree - performance di Alessandra Cristiani

Informazioni Museo Orto Botanico

Indirizzo: Largo Cristina di Svezia 24, Roma

Orari: 10.00 – 18,30

Biglietteria: 06 49917107

Ingresso: 8 euro. Consulta il sito per sconti e ridotti: https://web.uniroma1.it/ortobotanico/sites/default/files/ingressi.png

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno