MusicalMentis

Natale in Italia: la playlist natalizia tutta italiana

Da Frank Sinatra a Barbra Streisand, da Elvis Presley a Ella Fitzgerald, le più grandi voci del mondo hanno cantato, e con grandissimo riscontro di vendite, il repertorio natalizio.

Di questi artisti quasi ogni anno viene pubblicata l’ennesima raccolta di brani natalizi che altrettanto regolarmente sbancano le classifiche.

E in Italia? Purtroppo nel nostro paese, chissà per quale malsana motivazione “culturale”, il panorama discografico delle feste è stato sempre marchiato come leggero, poco incisivo, insomma come un capitolo musicale fatto di canzonette.

Non a caso pochissimi grandi interpreti si sono cimentati pubblicandone addirittura un album : ce ne vengono in mente a tal proposito solo un paio, ossia MIna e Claudio Baglioni. E con risultati sul piano delle vendite non così entusiasmanti.

Anche Laura Pausini ci ha provato ma non pochi fans hanno storto il naso.

Noi attraverso 10 pezzi, non proprio noti al grande pubblico, abbiamo provato a comporre una playlist a dimostrazione che le belle voci, e in qualche caso, belle penne, per omaggiare il Natale non ci mancano. Tutt’altro!

CANZONE DI NATALE  – THE ZEN CIRCUS
TRA POCO È  NATALE – ANTONELLA RUGGIERO
NATALANDO – ALMAMEDITERRANEA
NATALE SOTTOVOCE – DONATELLA RETTORE
CASA A NATALE – TIZIANO FERRO
IN QUEL MEZZO INVERNO – CLAUDIO BAGLIONI
CHI L’HA DETTO – RAFFAELLA CARRÀ
BUON NATALE – RENATO ZERO
LA VIGILIA DI NATALE – BRUNORI SAS
NATALE E’ QUI – STILNOVO E LEDA BATTISTI