MusicalMentis

Nicola Conte presents STEFANIA DIPIERRO “NATURAL”per la Far Out Recordings

572858CD-76A9-4960-ABFA-0FDAAA2689A3

Natural è il frutto di un profondo legame artistico e di amicizia tra Nicola e Stefania, un rapporto nato ai tempi dell’università e durante il movimento musicale-culturale Fez, fondato da Nicola Conte a Bari negli anni ’90. I due, infatti, iniziarono subito a collaborare, fino a quando le loro carriere artistiche presero due strade diverse: con l’album Jet Sounds, Conte si impose immediatamente nel panorama musicale internazionale e la Dipierro, intraprese diversi progetti che la videro protagonista a Roma, Amsterdam e Brasile.

Oggi, i loro percorsi sono tornati a intersecarsi e questa nuova unione ha dato vita a un album caratterizzato dall’innovativo stile di produzione di Conte che completa, e contrasta allo stesso tempo, la morbidezza del caldo e incredibilmente ricco timbro vocale di Stefania Dipierro. Natural è il nome perfetto per l’album, se si considera la semplicità con la quale Nicola e Stefania reinventano il ruolo di musa, l’uno per l’altra. Inoltre, il continuo evolversi come artista, ha permesso a Stefania una profonda connessione e comprensione del jazz, ampiamente messo in luce in Natural.

Dirigendo i lavori durante le diverse session, Nicola Conte ha dato forma a un album registrato completamente in presa diretta, dando spazio alla personalità di Stefania di poter cantare e modulare la propria voce, pur tenendo in mano i fili della poesia racchiusa nelle liriche, su ritmi diversi: da canzoni brasiliane e americane, alle loro composizioni originali.

La forma è il riflesso di una dimensione new-hippie, nel senso di essenziale contatto con gli stati di coscienza, di amore, di azione e pensiero, distruzione del mito e libertà.

C’è un recupero riarrangiato delle tracce del passato, del periodo di passaggio dai ’60 ai ’70, da Gilberto Gil con il naturalismo psichedelico e brasil-funk di Maracatu Atomico, Novos Baianos una fusione pop rock brasiliana di A Meninha Dança, Caetano Veloso nel mantra Joia, Edu Lobo nella afrocentrica e soffiata Vento Bravo, Jorge Ben con la dolcezza di Que Maravilha, Jobim in una riflessione sull’amore Caminhos Cruzados e il rare-groove pigro e costante di A Gira del Trio Ternura. Anche l’influenza del jazz è forte, con Open the Door di Betty Carter, The Meaning of Love di Steve Kuhn e Softly as in a morning Sunrise Abbey Lincoln.

L’ultima parte del lavoro è stata quella ulteriormente creativa, con la scrittura degli originali: la club track I Feel the Sun on Me, l’intimista Within You and I, il jazz samba Ainda Mais Amor che inneggia all’amore attraverso la conoscenza e i viaggi  e la title track funk e solare Natural.

Natural contiene 14 brani, di cui 4 originali e si va avanti in modo molto personale attraverso emozioni, culture, stati d’animo e senso di reciprocità per trovare il proprio piece of peace.

L’album ha un impressionante elenco di musicisti, da Fabrizio Bosso alla tromba, a molti membri del combo di Nicola: i pianisti Pietro Lussu, Mirko Signorile e Rory More, Luca Alemanno al basso e contrabasso, Gaetano Partipilo al sassofono e flauto, i batteristi Marco Valeri, Nicola Angelucci, Dario Congedo, il percussionista Pierpaolo Bisogno, Fabrizio Savino e Nicola Conte alla chitarra.

Track List

  1. Maracatu Atomico (J. Mautner/ N. Jacobina)
  2. Softly as in a Morning Sunrise (S. Romberg / O.Hammerstein II)
  3. A Gira (U.Silva/ B.Scala)
  4. Within You and I (N.Conte)
  5. Open the Door (B. Carter)
  6. Ainda Mais Amor (N.Conte F.Savino S.Dipierro)
  7. Caminhos Cruzados (A.C. Jobim/ N.Mendonça)
  8. The Meaning of Love (S. Kuhn)
  9. Natural (N.Conte F.Savino S.Dipierro)
  10. I Feel the Sun On Me (N.Conte F.Savino)
  11. A Menina Dança (M. Moreira)
  12. Vento Bravo (E. Lobo/P.C. Pinheiro)
  13. Que Maravilha (Toquinho /J. Ben)
  14. Joia (C. Veloso)

Stefania Dipierro ‘Natural’

CAT NUMBER: FARO188

RELEASE DATE: 11/03/2016

FORMAT: CD Album

VIDEOCLIP

‘Natural’ Nicola Conte & Stefania Dipierro

Screenplay: Nicola Conte & Stefania Dipierro

Director, D.O.P.

Editor:Francesco De Napoli

Camera:Dino Anaclerio

Service: BeeUp

Art Work: Gianpiero Milella

Location: Fondazione Mimi’ Andidero. Polignano a Mare-Bari.Italy

Hair Stylist: Maria Sergi, Gustavo Thomas Felline

Stefania’s Clothes : Dante 5 ,Bari

http://www.nicolaconte.it/

https://www.facebook.com/nicolaconte.official

https://www.facebook.com/stefaniadipierrovocal

https://twitter.com/stefaniadipier1