#ItalyStyleStartup

ProfumeriaWeb: entra nella squadra di Digital Magics l’e-commerce beauty leader in Italia

pro

Milano, 4 novembre 2015 Digital Magics, venture incubator quotato su AIM Italia (simbolo: DM), entra nella startup ProfumeriaWeb: l’e-commerce beauty, leader in Italia per la vendita online di profumi, cosmetici, prodotti per capelli, prodotti di bellezza e make-up, con sconti fino al 60%.

Su www.profumeriaweb.com sono disponibili oltre 5.000 prodotti tra cui molti profumi introvabili nei negozi, a prezzi particolarmente vantaggiosi. ProfumeriaWeb registra più di 1 milione di pagine viste ogni mese e un’altissima soddisfazione da parte dei propri clienti: il 90% assegna al servizio una valutazione di 5 stelle. La startup ha così ottenuto il sigillo NetComm GOLD, riservato agli e-commerce più efficienti e attenti alla soddisfazione dei consumatori.

ProfumeriaWeb ha chiuso il 2014 con un fatturato di 1,3 milioni di Euro e prevede di chiudere il 2015 con un fatturato in forte crescita, confermando il buon andamento registrato negli ultimi anni sia in termini di crescita sia in termini di profittabilità del business, essendo già in utile negli ultimi 3 anni.

 

L’incubatore certificato Digital Magics è entrato nel capitale sociale di ProfumeriaWeb – acquistando una quota del 5% dai fondatori, avendo la possibilità di salire fino al 13%, in base ai risultati raggiunti – e sta supportando la startup con i propri servizi di consulenza e accelerazione, per il business development della società. ProfumeriaWeb sarà affiancata dal team di grande esperienza imprenditoriale dell’incubatore e dalle aziende partner di Digital Magics per consolidare la leadership sul mercato italiano, diventare un player consolidato anche a livello europeo e creare opportunità di innovazione e disruption nel settore della cosmetica tradizionale.

L’e-commerce del Made in Italy è uno dei settori del digitale su cui punta Digital Magics, che ha riconosciuto nel modello di business di ProfumeriaWeb un’iniziativa dalle ottime potenzialità. Secondo   una ricerca Datamonitor, il mercato del beauty nel 2015 in Italia vale infatti circa 4,5 miliardi di Euro e solo l’1% è attualmente sviluppato online.

ProfumeriaWeb ha recentemente lanciato la nuova versione del sito, migliorando la user experience degli utenti, le funzionalità di ricerca dei prodotti, l’organizzazione delle categorie e adottando nuovi strumenti di affiliazione per i clienti, come la possibilità di ricevere dei punti sconto segnalando i prodotti ai propri amici o scrivendo recensioni. Il sito è stato realizzato da Tecnolife, società specializzata nella progettazione, sviluppo e integrazione di piattaforme e-commerce basate sulla tecnologia Magento, di cui è Silver Partner per l’Italia.

Vincenzo Cioffi è il Fondatore e CEO di ProfumeriaWeb: da oltre 15 anni lavora nel settore del marketing e dell’advertising online in ambito e-commerce. Ha lavorato come Project Manager nella web agency Grey

Interactive e successivamente come Sales Manager in TradeDoubler. È stato responsabile, nella divisione advertising di Microsoft, delle soluzioni di marketing performance-based e, in Amazon Italia, Head of Marketing. Il team di ProfumeriaWeb – 6 dipendenti – si rafforzerà con l’ingresso di due nuove figure professionali entro la fine del 2015: un Business Analyst e un Content & Catalog Manager.

“Sono molto felice della decisione di Digital Magics di sostenere ProfumeriaWeb: il potenziale delle vendite online di questo settore è enorme e sono convinto che le competenze dell’incubatore aiuteranno l’azienda a svilupparsi ulteriormente”, dichiara Vincenzo Cioffi, Fondatore e CEO di ProfumeriaWeb. “L’ingresso di Digital Magics rappresenta per noi la conferma del valore del nostro modello di business e delle attività svolte finora, che hanno generato crescita elevata unita a sostenibilità e profittabilità della società”.

 

“Con l’ingresso nel capitale di ProfumeriaWeb, Digital Magics consolida la propria presenza nel settore dell’e-commerce. L’iniziativa è una delle più promettenti del panorama italiano ed è guidata da un imprenditore con un’esperienza decennale nel digitale, che ha già ottenuto ottimi risultati”, ha dichiarato Antonello Carlucci, Partner di Digital Magics. “Digital Magics supporterà il business development della startup con l’obiettivo di consolidarne la presenza sul mercato italiano e internazionale, offrendo anche opportunità di innovazione per le aziende del settore beauty, attive sui canali tradizionali”.

ProfumeriaWeb è il sito e-commerce leader in Italia nella vendita online di profumi, cosmetici, prodotti per capelli, make up. Nato a fine 2010, si è da sempre contraddistinto per: la ricchezza del catalogo prodotti, con più di 5000 referenze e molti prodotti rari; i prezzi molto convenienti, con sconti che arrivano anche al 60% e l’assistenza clienti dedicata, capace di seguire l’utente passo-passo in tutte le fasi dell’acquisto. Notevolmente positivo il riscontro da parte dei clienti: nelle recensioni raccolte in modo indipendente dal Consorzio NetComm, più del 90% assegna 5 stelle al servizio offerto da ProfumeriaWeb. Ha ottenuto il Sigillo GOLD, riservato agli e-commerce più efficienti e attenti alla soddisfazione dei propri clienti. La società, in cui è recentemente entrata Digital Magics, è profittevole e vanta tassi di crescita molto importanti: negli ultimi 3 anni le metriche sono costantemente raddoppiate, sia per quanto riguarda le vendite, il numero di clienti, i visitatori e il fatturato. È previsto un forte piano di crescita per i prossimi mesi, con investimenti volti all’arricchimento del catalogo prodotti, all’offerta di servizi aggiuntivi per la consegna degli ordini, all’apertura in altri mercati Europei.

 

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 48 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

 

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.