Istruzione/FormazioneVoci dal Territorio

Scuola: nelle Marche grande successo dei gemellaggi elettronici eTwinning

etwinning

Ancona, 11 novembre 2015 – Cresce l’interesse delle scuole delle Marche per eTwinning, la piattaforma elettronica che da 10 anni mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica innovativa all’interno della più grande community europea di docenti attivi in gemellaggi elettronici. I dati negli ultimi anni confermano anche nelle Marche il trend di crescita mostrato a livello italiano. Gli insegnanti marchigiani iscritti alla community sono passati da 176 dello scorso anno a 194, segnando un incremento del 9% circa.

Nel complesso, dal 2005 ad oggi i docenti registrati sono 832. La provincia più attiva è Ancona, con 243 insegnanti iscritti, seguita da Macerata (199), Pesaro-Urbino (188), Ascoli Piceno (135) e Fermo (67). Sul fronte delle scuole, eTwinning in 10 anni ha coinvolto 272 istituti delle Marche e quest’anno sono 28 le nuove scuole che partecipano ai gemellaggi. Si rilevano incrementi significativi anche nei progetti didattici, che nel complesso sono 356. L’azione europea è gestita in Italia dall’Unità nazionale eTwinning, che opera all’interno di Indire, l’Istituto nazionale di ricerca sulla scuola.

Il Direttore Flaminio Galli dichiara: “Anche nelle Marche come in tutta l’Italia, eTwinning dimostra la sua straordinaria importanza e vitalità. La scuola ha bisogno di innovazione e il primo motore per cambiare è l’insegnante, che in eTwinning ha l’opportunità di fare didattica in modo nuovo grazie al contatto con colleghi stranieri, con cui condividere idee e spunti creativi grazie alle tecnologie online”. Le Marche ospiteranno dal 12 al 14 novembre ad Ancona, il primo seminario multilaterale eTwinning per lo sviluppo di progetti di collaborazione a distanza tra le scuole della Macroregione Adriatico Ionica: “eTwinning: school collaboration in the Adriatic-Ionian Macroregion”. Si tratta di un evento unico nel suo genere, che radunerà sulla costa marchigiana 50 docenti di Italia, Grecia, Albania, Bosnia Erzegovina e Serbia, attivi nei gemellaggi elettronici.

Il seminario ha lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti di gemellaggio elettronico tramite workshop di formazione professionale su didattica, tecnologia e cooperazione europea. Saranno presenti i membri dello staff dell’Unità nazionale eTwinning e dell’Agenzia Erasmus+ Indire, Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Maria Letizia Melina, Direttore dell’USR Marche, Gianna Prapotnich, referente istituzionale eTwinning USR Marche e Ida Simonella, assessore alle relazioni internazionali del Comune di Ancona e segretario generale del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio. Interverranno anche docenti eTwinning e Fabio Pigliapoco, ambasciatore e segretario dell’Iniziativa Adriatico Ionica.