Politica

Napoli, su sicurezza, Rostan (Pd): “Question time ad Alfano”

rostan1-680x365
NAPOLI, 26 MARZO 2015 – “Chiederò di discutere un’interrogazione, durante un question time ad Alfano, sull’emergenza sicurezza a Napoli. Serve una nuova operazione ad ‘Alto impatto’ che preveda il potenziamento di Polizia e Carabinieri sul territorio per assicurare il diritto alla sicurezza dei cittadini napoletani”.

Lo ha annunciato la parlamentare Pd Michela Rostan, componente della Commissione Giustizia della Camera. “Nuova sparatoria a Ponticelli. Recrudescenza di scippi e rapine in pieno centro, persino nei pressi di una scuola. La rapina tra Ottaviano e San Giuseppe, dai contorni drammatici e imprevedibili. Nonostante l’impegno delle forze dell’ordine – ha detto la parlamentare – la situazione dell’ordine pubblico a Napoli e nella sua provincia appare non adeguatamente sotto controllo”.
“Sono contraria al ricorso ai militari come panacea di tutti i mali – ha osservato Rostan -. I soldati possono servire ad aiutare nell’emergenza, ma la verità è che, dopo i tagli drammatici alle risorse che le forze dell’ordine sono state costrette a subire, uomini e mezzi delle forze di polizia sono insufficienti”.
Secondo l’esponente Pd, “la mancanza di sicurezza spaventa gli abitanti e allontana gli investimenti: bisogna quindi potenziare la presenza delle forze dell’ordine in maniera strutturale e definitiva. Non vorremmo che i grandi eventi come l’Expo a Milano e il Giubileo a Roma contribuissero a distogliere l’attenzione delle autorità dalla necessità di adottare una apposita strategia per Napoli, che dovrà essere necessariamente accompagnata da un poderoso investimento sul sociale e sul welfare”.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO