#ItalyStyle

Talent Garden apre due nuove sedi a Tirana e Pordenone, continuando l’espansione europea

TAG Brescia

Talent Garden, network internazionale di spazi di coworking, aprirà le nuove sedi di Tirana, in Albania, e Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, durante il mese di maggio. I due campus saranno un luogo di aggregazione per i professionisti e gli innovatori del territorio e permetteranno agli oltre 500 membri del network TAG di avere delle basi per espandere il proprio business in altri mercati strategici.

L’inaugurazione di TAG Tirana si terrà il 6 maggio all’interno dello spazio di 400 metri quadrati nel centro della città, dove saranno ospitati 49 talenti del settore tecnologico e creativo. LocalEyes, multinazionale che si occupa di localizzazione per clienti come Apple, Amazon e Samsung, supporterà Talent Garden nelle operazioni sul territorio in qualità di cofondatore e partner locale.

A partire dal 2009, l’Albania ha messo in atto diverse riforme strategiche per facilitare lo sviluppo tecnologico del Paese, triplicando gli investimenti pubblici in Ricerca e Sviluppo e diventando di nuovo attrattiva nei confronti dei giovani emigrati per studio o per lavoro. TAG vuole essere un punto di ritrovo e di supporto per chiunque voglia fare innovazione sul territorio e a livello internazionale.

Talent Garden Pordenone aprirà, invece, le porte del suo campus di 330 m² il 21 maggio e ospiterà 38 professionisti e freelance della regione. TAG rappresenta uno sbocco anche per i Paesi confinanti come Austria e Slovenia. I cinque fondatori dello spazio di Pordenone provengono da differenti città del Friuli Venezia Giulia, riuscendo così a coinvolgere capillarmente tutti gli attori del territorio.

FriulAdria, NCS, Setten e Corte del Bosco saranno i partner e gli sponsor principali che supporteranno la nuova sede di Talent Garden Pordenone in tutte le sue attività dedicate al mondo dell’innovazione e del digitale.

“Tirana ha bisogno di uno spazio come Talent Garden che aggreghi tutti i diversi movimenti che stavano fiorendo in città dedicati al mondo del digitale. L’Albania sta crescendo molto rapidamente e i giovani che vanno a studiare all’estero tornano perché vedono qui molte opportunità di sviluppo. TAG Tirana sarà il posto che aiuterà queste nuove aziende a diventare grandi”, dichiara Lindita Komani, Head of Campus di Talent Garden Tirana.

 “Da tempo Pordenone ospita diverse manifestazioni internazionali dedicate alla cultura e all’innovazione, ci sembrava il luogo ideale dove portare una realtà dinamica e inclusiva come Talent Garden. Essendo cinque fondatori provenienti da diverse parti del Friuli Venezia Giulia e con background differenti, è naturale per noi cercare di coinvolgere il maggior numero di attori presenti sul territorio e diventare un punto di riferimento per i Paesi vicini oltreconfine”, ha dichiarato Marinella Dalla Colletta, Co-Founder e CEO di Talent Garden Pordenone.

Talent Garden (www.talentgarden.org) è un network di coworking campus focalizzati sul settore creativo e digitale. All’interno degli spazi TAG, i professionisti e gli innovatori trovano gli strumenti di cui hanno bisogno per trasformare le loro idee in realtà e far crescere il proprio business. Oggi Talent Garden è uno dei principali player dell’innovazione in Italia, grazie anche alla partnership stipulata con Digital Magics, il venture incubator di startup innovative digitali quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM) che detiene una quota del 10% di TAG, e Tamburi Investment Partners, la più importante investment – merchant bank indipente italiana. L’obiettivo complessivo delle due alleanze è costruire la più grande piattaforma di innovazione per il “DIGITAL MADE IN ITALY”. Talent Garden è il primo network di coworking del mondo digitale in Europa e aggrega più di 500 talenti in dodici città (Barcellona, Tirana, Kaunas, Milano, Genova, Padova, Torino, Bergamo, Pisa, Cosenza, Pordenone e Brescia). Tra i primi a portare il concetto di condivisione di idee e di lavoro sul territorio europeo, già a partire dal dicembre 2011 con l’apertura della sua prima sede a Brescia, non è solo uno spazio coworking, ma un nuovo modello per aiutare i giovani creativi di un territorio fornendo loro i servizi di cui hanno bisogno e creando connessioni affinché dalla condivisione di un luogo di lavoro possano nascere nuovi progetti.