Voci dal Territorio

VeliaTeatro, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo concede il Patrocinio

repertorio (da VeliaTeatro 2013) (foto di M. Calocero)

ASCEA (SA), 13 GIUGNO 2016 – A poche settimane dall’avvio della XIX edizione, VeliaTeatro riceve il riconoscimento più atteso: il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La rassegna di teatro antico nel Parco Archeologico di Elea-Velia, ad Ascea (Sa), che tornerà come di consueto il prossimo agosto, viene insignita dell’ambito attestato di stima istituzionale. Un traguardo importante per il festival dedicato all’espressione tragica e comica antica che dal 1998 si svolge all’interno del sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, patria dei celebri filosofi Parmenide e Zenone.

 Il conferimento del Patrocinio, deliberato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, è stato firmato lo scorso 8 giugno. Il documento accoglie la richiesta dell’Associazione Culturale Compagnia Michele Murino Cilento Arte, ideatrice, promotrice e organizzatrice di VeliaTeatro. La XIX edizione di VeliaTeatro inizierà il prossimo 6 agosto e nella rassegna curata dal direttore artistico Michele Murino sono previsti, come da tradizione del festival, grandi classici della tragedia e della commedia antica. Ad arricchire il programma degli spettacoli ci saranno interventi di studiosi e autori su tematiche legate alla rappresentazione della serata.

 Il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si aggiunge agli altri già riconosciuti alla manifestazione nel corso degli anni da parte di autorevoliistituzioni accademiche. VeliaTeatro gode infatti del Patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, della collaborazione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da quest’anno anche dei patrocini dell’Università degli Studi di Milano e dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, la più importante istituzione di alta cultura di livello universitario per la formazione di attori e registi di teatro in Italia

Info: www.veliateatro.it – tel. 334 3266442 – Facebook Veliateatro