You are here:  / Sociale / Sport / VERONA-PARIGI: Una corsa per la SLA con il sostegno di Valigeria Roncato

VERONA-PARIGI: Una corsa per la SLA con il sostegno di Valigeria Roncato

Fabrizio Amicabile

Verona, 7 giugno 2019 – Di sfide Fabrizio Amicabile ne ha affrontate tutti i giorni, fin da quando era bambino. Da piccolo, infatti, soffriva di forti e continue crisi epilettiche e solo correndo trovava un po’ di serenità.

Ha iniziato a correre all’età di 9 anni nei dintorni di casa sua a Ponti sul Mincio.

“Correre mi dava gioia, mi sentivo bene, sono caduto tante volte per colpa delle mie crisi ma mi sono sempre rialzato ed è stato questo che mi ha dato la forza di continuare”.

Da allora Fabrizio di correre non ha più smesso, si allena tutti i giorni e ha fatto della sua passione per la corsa un’attività per fare del bene agli altri, oltre che a se stesso.

Dopo l’ultramaratona in solitaria da Peschiera del Garda, città dove Fabrizio risiede, fino a Roma, 490 chilometri corsi in 72 ore nel settembre del 2016, Fabrizio punta ora al suo nuovo obiettivo, quello di correre da Verona fino a Parigi, percorrendo circa mille chilometri, con il sostegno in primis dei suoi familiari e delle tante persone che credono in lui, oltre che delRotary Club Peschiera e del Garda Veronese che si è fatto da subito promotore dell’iniziativa e Valigeria Roncato, che è il main sponsor dell’evento, avendo sostenuto un’importante donazione.

La corsa è programmata per agosto, con partenza da Verona il 21 e arrivo entro venti giorni nella capitale francese, venti giorni durante i quali darà tutto se stesso per portare a termine l’impresa, correndo dalle 15 alle 18 ore al giorno.

Le motivazioni e le finalità di Fabrizio sono molto nobili: sensibilizzare le tante persone nelle città che incontrerà durante il percorso in primis alla conoscenza della SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e di conseguenza alla raccolta fondi a favore sia della ricerca e con l’obiettivo concreto di aiutare anche i malati e le famiglie del territorio Gardesano coinvolte in questa terribile malattia.

A fine marzo Fabrizio Amicabile è stato ricevuto a Roma, durante l’udienza settimanale, daPapa Francesco che lo ha ascoltato con attenzione, gli ha firmato una delle maglie che indosserà da Verona a Parigi e gli ha impartito la sua benedizione.

Sempre nella stessa occasione, il Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontanaha ricevuto Fabrizio nel suo ufficio ministeriale, ha ascoltato questo importante progetto e approfondito diverse tematiche, non ultime quelle legislative ed economiche, riguardanti la SLA e le tante altre malattie che affliggono l’umanità e verso le quali Fabrizio si è sempre mostrato molto sensibile.

I fondi raccolti verranno devoluti al Centro di Ricerca dell’Università di Padova, sede dell’azienda Valigeria Roncato, affinchè vengano messi a frutto in progetti concreti.

La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.
(Martin Luther King)

 

Per donazioni:

Progetto Rotary – Distretto 2060 – onlus c.f. 93150290232

c/o Studio Lo Bello Carmelo via Castelmorrone 62 – 35138 Padova – Italia

tel. +39-049-8717641 – fax +39-049-8722742 – cell. 349 3645652

Coordinate bancarie:

Banca Prossima – Gruppo San Paolo – IBAN:  IT67 D033 5901 6001 0000 0012 659

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno