Art&Finance

Il tour europeo di Art&Finance tra le contemporary art galleries, seconda tappa: Bruxelles

 

Proseguiamo il tour europeo di Art&Finance tra le contemporary art galleries facendo la nostra seconda tappa nella capitale del Belgio: Bruxelles. Nazione che negli ultimi anni ha evidenziato un interessante fermento artistico. Di seguito le cinque gallerie d’arte che hanno solleticato il nostro interesse.

 

1 – Xavier Hufkens

 

Particolarità: Xavier Hufkens è una delle gallerie leader in Europa per l’arte contemporanea. Situata a Bruxelles, la galleria mantiene un programma diversificato con mostre personali di artisti di spicco ed emergenti. La galleria tratta una combinazione distintiva di pittura, disegno, scultura, fotografia e opere basate sull’installazione. Xavier Hufkens rappresenta una quarantina di artisti di diverse generazioni. Ha fatto parte del comitato di selezione di sei membri per Art Basel per sette anni e partecipa anche a otto fiere d’arte internazionali ogni anno. La galleria ha collaborazioni con le tenute di Louise Bourgeois, Willem de Kooning, Robert Mapplethorpe e Alice Neel.

 

Sito Web: https://www.xavierhufkens.com/

Città: Bruxelles

Contatti

Address: Rue Saint-Georges 6,1050 Bruxelles

Tel: +32 2 639 67 3191 92 14 000

Email: info@xavierhufkens.com

 

2 – Gladstone gallery 

 

Particolarità: È una delle più importanti gallerie dedicata all’arte contemporanea in Belgio. Gladstone Gallery è presente anche a New York. Rappresenta più di 35 artisti di grande successo, tra cui: Anish Kapoor, Shirin, Mimmo Rotella, oltre ad artisti emergenti.

 

Sito Web: http://www.gladstonegallery.com/

Città: Bruxelles

Contatti:

Address: Rue du Grand Cerf 12,1000 Bruxelles

Tel: +32 2 513 35 31 14 00 +32 2 513 35 31 0

Email: brussels@gladstonegallery.com

FB: http://www.facebook.com/GladstoneGallery.NewYork.Brussels

 

3 – Michel Rein

 

Particolarità: Dopo aver trascorso diversi anni a collezionare opere d’arte, ognuna acquistata, Michel Rein decise di aprire una galleria a Tours nel 1992. Qui espone le opere di artisti prestigiosi come Philippe Mayaux, Chen Zen, Allan Sekula e Daniel Buren. Dopo sette anni, Michel Rein ha chiuso la galleria a Tours e, nel 2000, ha aperto uno spazio a Parigi. L’elenco degli artisti rappresentati è stato aggiunto ad artisti che da allora hanno acquisito fama, come ORLAN, Jean-Pierre Bertrand, Saâdane Afif e Didier Marcel, oltre a giovani artisti tra cui Armand Jalut e Raphaël Zarka. Nel 2013, Michel Rein ha aperto un nuovo spazio a Bruxelles con il desiderio di offrire ai suoi artisti un nuovo mercato e dare alla galleria una dimensione europea.

Sito Web: http://michelrein.com/

Città: Bruxelles/Parigi

Contatti

Address: Rue Washington 51 A, 1050 Bruxelles

Tel: +32 2 640 26 4000 +32 2 513 35 31 0

Email: contact.brussels@michelrein.com

Address: 42 rue de Turenne, 75003 Paris France

Phone: +33 (0)1 42 72 68 13

Email: galerie@michelrein.com

 

4 – Baronian Xippas

 

Particolarità: In attività dal 1973, Baronian è un punto di riferimento nel settore dell’arte non solo in Belgio. Situata nell’ex spazio di Albert Baronian, la galleria è una collaborazione unica tra due figure importanti nel mondo della galleria d’arte contemporanea: Albert Baronian e Renos Xippas. Combinando la forza dei loro 80 anni di esperienza e competenza nel mondo dell’arte, Baronian e Xippas hanno dato vita ad una nuova galleria che va oltre l’ordinario. Questa convergenza ha come obiettivo quello di ambire a diventare leader nelle scene d’arte belga, europea e sudamericana. In questo modo, la galleria abbraccia nuove possibilità per gli artisti, innescando dinamiche sui mercati dell’arte belga e internazionale e aumentando l’esposizione internazionale dei loro artisti. Tra questi: Darren Almond, André Butzer, Robert Devriendt, Wang Du, Lionel Esteve, Gilbert and George, Robert Irwin, Vik Muniz, Takis, Janaina Tschäpe, Gilberto Zorio.

Sito Web: https://baronianxippas.com/

Città: Bruxelles

Contatti

Address: Rue Isidore Verheyden 2, 1050 Bruxelles

Tel: +32 2 512 92 9514 00 +32 2 513 35 31 0

Email: info@baronianxippas.com

FB: https://www.facebook.com/BaronianXippas/

 

5 – Office Baroque

 

Particolarità: Office Baroque è una galleria d’arte contemporanea. Prima di entrare a far parte della scena artistica a Bruxelles nel 2013, Wim Peeters, insieme a Marie Denkens, avevano avviato Office Baroque in un appartamento privato ad Anversa. La sede a Bruxelles è situata in un imponente edificio in stile Liberty progettato dall’architetto Paul Hamesse, che un tempo ospitava un ex birrificio. La galleria rappresenta 24 artisti, sia promettenti che affermati, europei e americani.

 

Sito Web: http://www.officebaroque.com/


Città: Bruxelles


Contatti

Address: Place du Jardin aux Fleurs 5,1000 Bruxelles

Tel: +32 484 59 92 28+32 2 513 35 31 0

Email: info@officebaroque.com


Rosy Merola

 

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.