Art&Finance

Art&Finance: le mamme su tela di Vicente Romero Redondo

 

 

Art&Finance vuole celebrare la festa della mamma attraverso i dipinti di un pittore spagnolo contemporaneo: Vicente Romero Redondo. Grazie al prevalente uso di colori dalle tinte pastello e alla luminosità che caratterizza le sue opere, Redondo riesce a conferire alle figure femminili – ritratte in ambienti domestici o in idilliaci paesaggi naturali – una connotazione romantica e trasognante. Ecco che in questa sua capacità espressiva di cogliere ed esaltare la grazia femminile, riesce a catturare su tela tutta la bellezza e la dolcezza della maternità. A tal riguardo, come sempre, Art&Finance propone una piccola selezione delle opere dell’artista qui presentato. Future mamme in attesa, mamme che giocano o teneramente intente ad allattare i loro neonati.

 

Artista: Vicente Romero Redondo
Tecnica: Pastello su carta Ingres
Dimensioni: 65×50 cm
Anno: 2011

 

Artista: Vicente Romero Redondo
Tecnica: Pastello e acquarello su carta Ingres
Dimensioni: 61×46 cm
Anno: 2009

 

Artista: Vicente Romero Redondo
Tecnica: Pastello su carta Ingres
Dimensioni: 61×46 cm
Anno: 2008

 

Artista: Vicente Romero Redondo
Tecnica: Pastello su carta Canson Ingres Vidalon
Dimensioni: 65×50 cm
Anno: 2015

 

 

Vicente Romero Redondo – Pittore spagnolo nato a Madrid nel 1956. Nel 1.982 si laurea in scultura presso la Facoltà di Belle Arti di San Fernando a Madrid. Qui acquisisce la tecnica nella pittura ad olio, anche se – per stessa ammissione dell’artista – ha sempre prediletto il pastello in quanto una tecnica più diretta, spontanea, la quale offre l’opportunità di “una delicatezza senza pari”. Così, dopo aver usato separatamente le due tecniche, Vicente Romero Redondo, è riuscito a mettere in atto una tecnica mista olio e pastello, che esalta le caratteristiche di entrambe. Un’altra caratteristica distintiva dell’espressione artistica del pittore spagnolo è il rispetto per il disegno, nucleo e supporto della pittura.

Alcune delle sue esposizioni:

2002 Castelló 120. Madrid

2003 Pizarro. Valencia

2005 Echeberría. San Sebastián

2005 Fons d’Art. Olot

2006 Benedito. Málaga

2008 Benedito. Málaga

2008 Petleys. Londra

2009 Foz. Sitges

2009 Castell de Benedormiens. Platja d’Aro (retrospective)

2009 Benedito. Málaga

2010 Petleys. Londra

2011 Pizarro. Valencia

2012 Benedito. Málaga

2012 Estivales Internationales du pastel à Saint-Florent-le-Vieil. Guest of honour.

2012 Salon International du pastel en Périgord. Guest of honour.

2014 Benedito. Málaga

2015 Ming Gallery, Suzhou. China

2016 A. C. Art Museum Hotel, Beijing. China

Esposizioni permanenti:

Galerie Michael. Beverly Hills, California

Puerta de Alcalá. Madrid

 

Contatti

Sito: vicenteromero.wordpress.com

Email: vicenteromeroredondo@gmail.com

Pagina FB: https://www.facebook.com/vicente.romeroredondo

Rosy Merola

 

 

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.