Art&Finance

Art&Finance: il “poeta della pittura” Adrian Gottielb

 

Art&Finance, in questo spazio, si vuole soffermare sull’interpretazione in chiave contemporanea della tecnica della pittura a verdaccio – caratteristica dei dipinti pre rinascimentali e rinascimentali –, grazie alle opere dell’artista americano Adrian Gottlieb (1975). Infatti, quest’ultimo, ha messo a punto la “Piambura”, una tecnica originariamente utilizzata per completare la sua esecuzione del Verdaccio, un metodo di pittura indiretto in cui si utilizza una gamma limitata di tinte verdi e rosse per creare un primo strato finito che viene successivamente smaltato a colori. La Piambura è stata ideata come una pittura di fondo, la quale si si è poi evoluta in una pittura di fondo secondaria per conferire una maggiore brillantezza alle luci.  Più tardi, la Piambura è diventata di per sé un’opera completamente finita poiché la sua bellezza ed eleganza è tale da non aver bisogno di aggiungere altro.

Adrian Gottlieb è in grado di realizzare meravigliose composizioni figurative, ritratti e scene di genere. È un ritrattista la cui visione è così penetrante e profonda che – osservando il dipinto – sembra quasi di riuscire a percepire l’anima dei suoi soggetti e, allo stesso tempo, a dare loro una velata atemporalità. Attraverso il suo pennello sembra riuscire a svelare il mistero delle persone che dipinge. Soprattutto, si intravede una compassione profonda, calma, paziente, inesauribile per l’umanità. Come ha puntualizzato Wim Van Aalst, scrittore di Epoch Times Magazine: «Adrian Gottlieb è considerato uno dei migliori ritrattisti viventi al mondo. Vero poeta della pittura, riesce a infondere nelle sue opere una sensibilità eccezionale che lo distingue da molti dei suoi coetanei tecnicamente acclamati.»

Di seguito una selezione di opere:

 

Titolo opera: “The Poet
Artista: Adrian Gottlieb
Tecnica: Olio su lino
Dimensione: 66,04 x 50,8 cm
Collezione privata

 

Titolo opera: “Lucrezia
Artista: Adrian Gottlieb
Tecnica: Olio su lino
Dimensione: 111,76 x 86,36 cm

 

Titolo opera: “La Bohème
Artista: Adrian Gottlieb
Tecnica: Olio su lino
Dimensione: 45,72 x 35,56 cm

 

Titolo opera: “Medea
Artista: Adrian Gottlieb
Tecnica: Olio su lino
Dimensione: 71,12 x 60,96 cm

 

Titolo opera: “Portrait of Niclas”
Artista: Adrian Gottlieb
Tecnica: Olio su lino
Dimensione: 91,44 x 60,96 cm
Collezione privata

 

 

Contatti

FB: https://www.facebook.com/adrian.gottlieb

Instagram:  https://www.instagram.com/adrian_gottlieb/

Sito: https://www.adriangottlieb.com/

 

Rosy Merola

 

 

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.