MusicalMentis

Calibro 35, a Sanremo 2022 con Rkomi nella serata cover con un medley di Vasco Rossi

 

CALIBRO 35 saliranno questa sera con Rkomi sul palco del Festival di Sanremo. La band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, si esibirà in un medley di Vasco Rossi. Si tratta della seconda volta per i Calibro all’Ariston, dopo essere stati ospiti, insieme a Diodato, di Ghemon nel 2019.

“Con Calibro – racconta la band – siamo nati con un suono ben preciso in mente, ma dicono che crescere è anche confrontarsi con la propria comfort zone. Salire sul palco del Festival di Sanremo con Rkomi a fare un medley di Vasco Rossi portando noi stessi al 100% è una sfida notevole, che – per attitudine e carattere – non potevamo lasciar andare. In più, come a volte succede, le idee sulla carta sembrano più strane di quello che sono e quando Mirko ci ha spiegato la sua idea non potevamo che essere felici e onorati di condividere quel palco con lui. Ci vediamo stasera”.

CALIBRO 35 ritroveranno sul palco anche Maria Chiara Giannetta, co-conduttrice di questa serata e protagonista della serie Blancadi cui i Calibro hanno curato la colonna sonora. La soundtrack – già disponibile su tutte le piattaforme digitali – uscirà anche in vinile il prossimo venerdì 18 febbraio, in preorder su Bandcamp e su www.calibro35.com.

Ben 22 tracce, che rappresentano una selezione delle oltre 150 interamente composte dai CALIBRO 35 per creare l’universo sonoro di BLANCA: un lavoro imponente e corale, che ha impegnato tutti i componenti dei Calibro per molto tempo, dando modo alla band di sviluppare un panorama sonoro molto vasto che va dal retro funk di alcune musiche diegetiche al modern crime “in salsa Calibro 35” delle scene investigative e di tensione. La colonna sonora di BLANCA è un concentrato dei quindici anni di attività dei CALIBRO 35 e lascia probabilmente intravedere i semi di quello che verrà nei prossimi.

CALIBRO 35

Massimo Martellotta chitarre, synths

Enrico Gabrielli tastiere, sax, flauto, vocals

Luca Cavina bass guitar, synth bass, robots

Fabio Rondanini batteria e percussioni

Tommaso Colliva programming e samples

Definiti da Rolling Stone come il progetto più “cool” uscito dal nostro paese negli ultimi anni, i Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale, tanto da essere campionati da giganti del calibro di Dr. Dre in “Compton”, Jay-Z, The Child of lov & Damon Albarn e da vantare ormai una schiera di appassionatissimi fan in tutto il globo, che comprende personaggi del calibrodi Dj Food (Ninja Tune) e MrScruff. La band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini sotto l’attenta guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva, in oltre dieci anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, libri e spettacoli teatrali, oltre a moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con artisti del calibro di Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat. L’album “MOMENTUM”, pubblicato il 24 Gennaio 2020 su Record Kicks, e il suo spin-off “POST MOMENTUM EP” hanno rappresentato un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee più’ apprezzate sulla scena nazionale ed internazionale, tornata nell’estate 2021 finalmente sui palchi di tutta Italia con POST MOMENTUM TOUR.  Sempre nel 2021 hanno lavorato al loro ultimo importante progetto, la colonna sonora originale della serie tv campione di ascolti Blanca, prodotta da Lux Vide e in onda in prima serata su Rai 1: più di 150 brani interamente composti, prodotti e suonati dai Calibro 35, che si confermano ancora una volta maestri delle colonne sonore.