Osservatorio CORONAVIRUSSalute

Covid-19: Bollettino Ufficiale della Protezione Civile (dati 19/03/2020)

Conferenza stampa del 19 marzo (ore 18.00)

Stando ai dati odierni comunicati da Borrelli si registrano attualmente 33190 casi positivi (+4480 positivi in 24 ore);  4.440 i guariti (+415); 3.405 decessi (+427 ultime 24 ore). Il totale dei positivi sono 41.035. L’Italia ha superato il numero dei decessi avvenuti in Cina.
Nel dettaglio:
  • 41.035 i casi totali, le persone attualmente positive sono 33190, 3405 deceduti e 4440 guariti.
Tra i 33.190 positivi:
  • 14.935 si trovano in isolamento domiciliare
  • 15.757 ricoverati con sintomi
  • 2.498 in terapia intensiva
Si allunga la lista dei medici morti a causa del contagio da coronavirus. A confermarlo i dati diffussi dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), che evidenziano un trend in progressivo aumento. Come ha sottolineato il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli: «Non possiamo più permettere che i nostri medici, i nostri operatori sanitari, siano mandati a combattere a mani nude contro il virus. Bene CTS su tamponi». Così dopo i tre decessi registrati in mattinata, si aggiungono altri due medici portando il numero complessivo a 13. Come si legge in un comunicato stampa pubblicato sul Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo): «I morti non fanno rumore, non fanno più rumore del crescere dell’erba, scriveva Ungaretti – commenta il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli -. Eppure, i nomi dei nostri amici, dei nostri colleghi, messi qui, nero su bianco, fanno un rumore assordante. Così come fa rumore il numero degli operatori sanitari contagiati: 2629, quasi trecento in più del giorno precedente. L’8,3% del totale dei colpiti, come fa rilevare la Fondazione Gimbe, mentre i professionisti sanitari costituiscono il 2,5% dei cittadini. Non possiamo più permettere che i nostri medici, i nostri operatori sanitari, siano mandati a combattere a mani nude contro il virus. È una lotta impari, che fa male a noi, fa male ai cittadini, fa male al paese».
Campania – Ripartizione contagiati per provincia (19/03/20)
NAPOLI 358
Salerno 92
Caserta 94
Avellino 88
Benevento 8
altro/in fase di verifica 12
Totale 652 (attuali 605)

 

Campania – Ripartizione contagiati per provincia (18/03/20)
Napoli 258
Salerno 65
Caserta 65
Avellino 56
Benevento 4
altro/in fase di verifica 12
Totale 460
LOMBARDIA – In Lombardia salgono a 2.168 decessi, mentre sono 13.938 i casi positivi. Nello specifico, si è superato il numero di duemila deceduti per coronavirus in Lombardia. Allo stesso tempo, aumenta anche il numero dei guariti che è pari a 3.778. Per quanto concerne i pazienti positivi, 1.006 sono ricoverati in terapia intensiva.
Infine, si sottolinea che oggi non si è registrato nessun caso nuovo in Cina.

Rosy Merola

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.