Voci dal Territorio

La presidenza internazionale di Richemont Club al Maestro panificatore bresciano Roberto Perotti

 

Brescia, 7 ottobre 2021 – “Pane, amore e… ”: «preparazione, etica professionale e un’inguaribile passione per la propria professione». Questi gli ingredienti base della ricetta vincente di Richemont Club Italia, l’associazione di panificatori che attualmente conta oltre 250 soci su tutto il territorio nazionale e che, quest’anno, raggiunge un traguardo significativo: venticinque anni di attività. Infatti, dal 1996, il club italiano – associato al Richemont Club International – porta avanti con maestria la nobile “arte bianca”. Un compleanno importante che, il prossimo 9 ottobre – nel cuore della Franciacorta, nella suggestiva cornice dell’omonimo Relais in provincia di Brescia –, verrà celebrato anche attraverso la proclamazione del nuovo presidente di Richemont International, Roberto Perotti, il Maestro panificatore di Lumezzane (BS). Sarà quest’ultimo, dopo 8 anni alla guida del Richemont Italia, a succedere allo spagnolo Jorge Pastor Moreno nella presidenza internazionale.

«È un onore ottenere la presidenza internazionale, ancora di più in un anno così significativo per il Richemont Italia che compie 25 anni. Nella gestione internazionale continueremo a portare ciò che già facciamo in Italia, tenendo come obiettivo principale la formazione dei soci e lo sviluppo della panificazione e della pasticceria da forno a livello mondiale. Il pane è il re della tavola e noi vogliamo dargli il posto che merita attraverso un approccio professionale e qualitativo», ha puntualizzato Roberto Perotti.

«Noi creiamo e vendiamo un prodotto – mi passi il termine – povero ma, allo stesso tempo, ricco di storia. Perché tutti siamo cresciuti mangiando il pane. Siamo accompagnati giornalmente dal pane o dai prodotti dell’arte bianca (focaccia, grissini e così via). La mission del Club non è quella di creare maestri, ma di crescere professionalmente attraverso la condivisione del sapere. Ogni socio ha qualcosa da dare a un altro socio.  Infatti, la fortuna è quella di essere un club nazionale. Con la sede centrale a Brescia, un distaccamento ad Alberobello e un altro a Pistoia, Richemont Club Italia si prefigge quale obiettivo quello d’innalzare sempre di più la professionalità dei soci», ha aggiunto il Maestro Matteo Cunsolo de “La Panetteria” (Parabiago, Milano), Segretario nazionale Richemont Club Italia, nonché Presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia.

Nello specifico, tale finalità viene perseguita attraverso lo svolgimento, una volta al mese, di corsi di aggiornamento interno tenuti da maestri nazionali e internazionali. Inoltre, due volte all’anno vengono organizzati due incontri internazionali itineranti: uno dedicato ai soli presidenti, l’altro esteso a tutti i soci. A tal riguardo, sostenibilità e salute saranno alcuni dei temi che verranno trattati durante il prossimo meeting del 9 ottobre: «Farine speciali, grani antichi, lievito madre e lunghe fermentazioni per un pane che sia non solo buono ma soprattutto sostenibile e sano», conclude il Maestro Roberto Perotti.

 

 

Il Richemont Club Italia in breve

Il Richemont Club Italia nasce nel 1996 grazie alla tenace passione del suo fondatore, Piergiorgio Giorilli  e a un gruppo di professionisti dell’arte bianca, desiderosi di creare un’associazione in grado di sviluppare la panificazione e la pasticceria da forno italiana, per portarla a livelli di eccellenza internazionale, attraverso l’organizzazione e la gestione di incontri di aggiornamento professionale, eventi culturali e la partecipazione a fiere di settore e alle più importanti competizioni mondiali. Oggi il Club, dalla sua sede di Brescia, raccoglie e coordina oltre 250 soci su tutto il territorio italiano formando una grande famiglia di professionisti uniti da una filosofia condivisa che si fonda su preparazione, etica professionale e un’inguaribile passione per la propria professione. Obiettivo imprescindibile inoltre è essere il punto di riferimento della cultura della panificazione artigianale per gli associati, i media e il pubblico, che sempre più si appassionano all’argomento.

International Richemont Club

Richemont Club International, a cui il club italiano è associato e di cui da ottobre 2021 prenderà la Presidenza, è l’organizzazione di riferimento dei Club nazionali. In Svizzera, a Lucerna, è situato il centro di formazione nazionale e internazionale Richemont dove i soci di tutto il mondo possono apprendere e vivere la filosofia Richemont. Il primo Richemont Club ad essere fondato è stato quello inglese, nei primi anni ‘50, mentre oggi i club europei sono 11 (Italia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio, Inghilterra, Croazia, Serbia, Portogallo), con l’aggiunta dei Club del Perù e del Messico.

Rosy Merola

 

Pubblicato anche su MilanoToday: https://www.milanotoday.it/social/segnalazioni/presidenza-internazionale-di-richemont-club.html

 

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.