Politica

Maxidiscarica Calvi, Rostan (Pd): “Scenario inquietante”

IMG_0587
NAPOLI, 16 GIUGNO 2015 – “Esprimo le mie congratulazioni a magistratura e Corpo Forestale dello Stato per aver portato alla luce una maxidiscarica di rifiuti tossici a Calvi Risorta, un invaso illegale dalle dimensioni spaventose. Questa vicenda e’ fortemente preoccupante per le ulteriori, gravi ed inquietanti ricadute sanitarie ed ambientali in un territorio peraltro non incluso nella cosiddetta ‘Terra dei fuochi'”. Lo dice in una nota la parlamentare Pd Michela Rostan, componente della Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti.
“Il territorio di Calvi Risorta, infatti – ha osservato – non è tra i Comuni rientranti nel perimetro della Terra dei fuochi, e il rinvenimento del Cfs a Calvi dimostra che purtroppo l’estensione del territorio da monitorare ed eventualmente da bonificare potrebbe essere molto più ampia rispetto a quanto ipotizzato fino ad oggi”.
“La vera riforma di cui ha bisogno la Campania – ha aggiunto la parlamentare – è avviare una poderosa politica di bonifiche ambientali, per la quale occorrono fondi e un piano strategico nazionale. Lo sversamento di rifiuti tossici e industriali e’ un crimine che ha devastato intere zone della regione ex felix e che necessita di provvedimenti di emergenza: bisogna colpire i responsabili, mettere in sicurezza i territori e bonificare subito intere zone terribilmente compromesse dai criminali con la complicità di affaristi e politici corrotti”.
Riceviamo e Pubblichiamo