CulturalMentisStoria&TradizioneVatican VoxVoci dal Territorio

Roma, dal 9 novembre 2023 al 9 novembre 2024: “1.700 anni della dedicazione della basilica Lateranense”

(Di NikonZ7II – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=101762109)

Roma, 9 novembre 2023 – Roma si prepara a festeggiare i 1.700 anni la basilica di San Giovanni in Laterano. A partire dal 9 novembre 2023 e fino al 9 novembre 2024 verrà festeggiato l’importante anniversario dell’Arcibasilica del Santissimo Salvatore e di San Giovanni Battista ed Evangelista, che fu inaugurata da PAPA SILVESTRO alla presenza di COSTANTINO nel 324.

Il capitolo della Cattedrale del Papa e tutta la diocesi di Roma intendono proporre lungo tutto l’anno 2023-2024 diverse iniziative di carattere religioso e culturale per vivere l’evento. 

«La cattedrale di Roma, Mater et Caput di tutte le Chiese di Roma e del mondo – sottolinea il cardinale DE DONATIS, arciprete della basilica lateranense – è un punto di riferimento particolarissimo per la nostra Diocesi e per la Chiesa Universale. In essa si respira la storia di diciassette secoli, di una Basilica costruita e ricostruita tre volte, fino ad arrivare all’attuale edificio del 1700. In esso hanno avuto sede cinque Concili Ecumenici. Nella sede della Cattedra di Pietro tutti i cristiani del mondo avvertono il legame con il Vescovo di Roma. In questo luogo noi cristiani di Roma riconosciamo ancora una volta l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo, indicato dal Battista. Qui sentiamo, come il discepolo amato, il cuore di Cristo Salvatore che batte, consumandosi d’amore per tutta l’umanità. Alla scuola dei due “Giovanni” troviamo la vocazione particolare della nostra Chiesa chiamata a presiedere nella carità».

Inoltre, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario, l’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Roma, bandisce un concorso dal titolo “La basilica lateranense tra fede e storia”, per le scuole di ogni ordine e grado del territorio diocesano. L’obiettivo è promuovere la conoscenza storico-culturale che essa ha rappresentato e continua ad essere quale cattedrale di Roma, Mater et Caput, ossia madre e capo di tutte le chiese di Roma e del Mondo. «In questi diciassette secoli – osserva il direttore dell’Ufficio ROSARIO CHIARAZZO – la basilica lateranense è stata ed è al centro di numerosi eventi che hanno segnato e segnano il tessuto civile e religioso della città di Roma e dell’intera cristianità. Agli studenti, sarà affidato il compito di esprimere con la propria sensibilità attraverso le nuove tecnologie, alcuni aspetti caratteristici di questa lunga storia».

Ricco il calendario degli eventi e delle celebrazioni previste:

9 novembre 2023: Dedicazione dell’Arcibasilica Lateranense. Ore 17.30: Solenne Pontificale. Il Coro della Diocesi di Roma guidato da monsignor Marco Frisina eseguirà i canti appositamente composti per l’evento dellaDedicazione.

14 novembre21-28 novembre5 dicembre 2023: Ciclo di incontri di carattere religioso-culturale a cura di
monsignor Andrea Leonardo sul tema “Da Costantino all’esilio avignonese”. Gli incontri prevedono anche l’acceso a luoghi-simbolo del Complesso Lateranense: le Logge, l’Abside, alcune reliquie, gli scavi.

17 Dicembre 2023 ore 21: Concerto di Natale del Coro della Diocesi di Roma, diretto da monsignor Marco Frisina

21 Gennaio 2024: Domenica della Parola. Invito a leggere in famiglia la Bibbia e dono della medesima (per chi
non l’avesse) al termine di ogni Messa in Basilica. La sera precedente vi sarà un incontro sulla Dei Verbum.

18 Febbraio 2024: Statio quaresimale. Le parrocchie di Roma che fanno capo alle Prefetture della Diocesi, per
tutta la Quaresima, e cioè fino alla Domenica delle Palme, vivranno un pellegrinaggio quaresimale al Battistero e
alla Cattedrale di San Giovanni. In esso si rivivrà l’itinerario dell’iniziazione cristiana (Battesimo- Cresima –Eucarestia).

7 Aprile 2024: Domenica in Albis: celebrazione per rivivere la dimensione battesimale della Pasqua celebrata.

12 Maggio 2024: Solennità dell’Ascensione del Signore. Ore 10.30 solenne pontificale. Si rivive il ‘titolo’ speciale della Basilica, dedicata al SS. Salvatore. La sera dell’evento alle ore 21: “Concerto dell’Ascensione” diretto da monsignor Marco Frisina.

2 Giugno 2024: Solennità del Corpo e Sangue del Signore. Ore 10.30 solenne pontificale. Al termine processione con il SS. Sacramento nella cappella dell’Adorazione. Ricorre il 50° anniversario dell’istituzione dell’Adorazione perpetua al SS. Sacramento istituita dal Card. Poletti nel 1974. L’evento sarà preceduto da un triduo nella Cappella dell’Adorazione.

24 Giugno 2024, Solennità della nascita di San Giovanni Battista. Alle ore 17 Vespri solenni e alle 17.30 solenne Pontificale.

1 Novembre 2024 ore 21: Concerto In hoc signo. Quadri di vita costantiniana. Eseguito dal Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina.

9 Novembre 2024: Dedicazione della Basilica Lateranense. Solenne Pontificale alle ore 17.30. Chiusura delle celebrazioni dei 1.700 anni dell’Arcibasilica Lateranense. Durante la giornata in diversi orari presentazione della Basilica partendo dall’Abside fino al Battistero.