Istruzione/Formazione

Scuola, aperte le iscrizioni a BiblioProf

Stampa
Stampa

FIRENZE, 08 FEBBRAIO 2016 – Scade il 29 febbraio il termine per le iscrizioni a BiblioProf, il corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale pensato dalla IUL – Italian University Line per gli insegnanti che vogliono accrescere le proprie competenze per gestire le biblioteche scolastiche.

Il corso punta a perfezionare le conoscenze dei docenti negli ambiti dell’archivistica, della biblioteconomia e bibliografia, della progettazione didattica, della comunicazione e disseminazione. Grazie a BiblioProf, inoltre, gli insegnanti possono approfondire i principi del fundraising, una modalità di raccolta di fondi per sostenere azioni senza fini di lucro che rappresenta un’importante opportunità per il sostentamento e la crescita delle biblioteche.

Il percorso formativo completo prevede 6 moduli didattici composti da lezioni di approfondimento individuale su contenuti proposti dagli insegnanti a cui si affiancano momenti più operativi moderati dai tutor sia in videoconferenza sia attraverso il forum. Il corso si avvale della partecipazione di docenti altamente qualificati.

Al completamento delle attività didattiche vengono assegnati allo studente 20 CFU (Crediti Formativi Universitari), pari a 500 ore di attività didattica, comprensive delle ore di studio in autoapprendimento e delle attività necessarie al superamento del Project Work finale. Inoltre, la IUL rilascia la ricevuta necessaria per potersi avvalere del bonus scuola di 500 euro.

Il titolo conseguito con BiblioProf vale 1 punto spendibile nelle graduatorie provinciali e d’istituto del personale docente della scuola, secondo le normative vigenti in materia. Possono accedere al corso i laureati, che hanno diritto alla certificazione dei CFU, e i non laureati, che ottengono l’attestato di corso di aggiornamento professionale con indicazione dei CFU ottenuti. A coloro che non vogliono sostenere l’esame finale per il conseguimento dei CFU viene comunque rilasciato un attestato di frequenza.