Open Art... open MentisVoci dal Territorio

Coronavirus, a Roma c’è un’epidemia di ingnoranza: ecco l’ultima opera della Street Artist Laika

Roma, 04 febbraio. La scorsa notte la​ Street Artist Laika​ è tornata sui muri di Roma per scagliarsi contro la vera e propria “epidemia di ignoranza” che sta dilagando in città a causa dell’allarme​ Coronavirus, e che ha portato i ristoranti cinesi a restare vuoti.

La nuova opera dell’attacchina capitolina è comparsa in​ via Principe Amedeo, nel cuore del quartiere​ Esquilino​ (conosciuto anche come la​ Chinatown​ di Roma), davanti al Nuovo Mercato, non molto lontano dal celebre ristorante​ Hang Zhou, di proprietà di​ Sonia, volto noto della ristorazione cinese della Capitale.

Il manifesto raffigura proprio la stessa Sonia, vestita​ con tuta protettiva e mascherina, che, attraverso una vignetta, dice: “C’è un’epidemia di ignoranza in giro… dobbiamo proteggerci“.

NOTE DELL’ARTISTA

Non si tratta solo di stigmatizzare i comportamenti di quelle persone che vedono nella comunità cinese una minaccia per la salute pubblica ma, più in generale, vuole essere una critica al razzismo e all’emarginazione.

Ho scelto Sonia come soggetto perché lei, come tantissimi altri, è una romana a tutti gli effetti e rappresenta al meglio come la città, nei secoli, abbia adottato milioni di persone provenienti da ogni luogo. Questa è la mia città, questa è la sua storia e il razzismo ed ogni tipo di discriminazione non hanno diritto di cittadinanza qui