#ItalyStyle

Linea Light Group: 5 prodotti si aggiudicano il Red Dot Award 2015

Mr.Magoo

5 dei 10 prodotti Linea Light Group presentati si aggiudicano il Red Dot Award 2015
Cinque su dieci non capita tutti i giorni. Soprattutto quando si tratta dei prestigiosi Red Dot Award che, per l’edizione 2015, sono stati assegnati, nella sezione Product Design, a cinque prodotti – sui dieci presentati, appunto – progettati e realizzati da Linea Light Group.

Da sessant’anni

Fondato nel 1955 dal prof. Peter Zec, che ne è tutt’oggi presidente, Red Dot Award è unanimemente considerato uno dei più importanti premi mondiali in fatto di design. Dedicato a progettisti e produttori, proprio quest’anno festeggia il sessantesimo anniversario. Il Premio, strutturato in tre sezioni – Communication Design e Design Concept le altre due – ha segnato, nell’edizione 2015, un record assoluto anche in fatto di internazionalità: 4928 i prodotti in lizza, 1.994 i partecipanti provenienti da 56 Paesi. Una eccellenza riconosciuta anche per i rigorosi criteri di assegnazione, grazie alla giuria indipendente formata da designer, accademici, progettisti e giornalisti specializzati provenienti da 25 Paesi.

I cinque award

Kyklos, Mr. Magoo, Quantum, Joe e Fylo sono i cinque i prodotti di Linea Light Group vincitori dei prestigiosi award, riuscite sintesi di innovativo contenuto tecnologico e creatività estetica, grazie anche all’utilizzo di materiali particolari.

KYKLOS – Un anello levigato, sospeso in aria e quasi “catturato” da impercettibili fili, proietta un fascio di luce a sorgente LED verso l’alto, trasformandosi in una fonte a doppia emissione. Un gioco di riflessi luminosi meticolosamente studiato garantisce una diffusione della luce sapiente, per un’illuminazione indiretta morbida e delicata. Nella versione applique, mezzo anello si appoggia alla parete, emettendo la sua energia verso l’alto.

Kyklos è presente ad Euroluce 2015, presso lo stand Linea Light Group, nella versione a sospensione, senza o con secondo anello riflettente.

MR. MAGOO – Scultura eterea e morbida, un ovale dinamico che pare muoversi, flettersi, ruotare su se stesso creando un effetto onda di immateriale plasticità. Il diffusore è un corpo unico, privo di giunzioni, in grado di garantire una distribuzione omogenea e qualitativamente superiore della luce, con il risparmio e la tecnologia della sorgente LED.

Proposto nelle versioni a sospensione, plafone e piantana da pavimento, presso lo stand Linea Light Group ad Euroluce 2015 verrà presentata una piantana speciale con attacco a parete.

QUANTUM – Downlight dalla forma morbidamente organica, definita da un vano ottico “a campanula”, profondo e dalle linee morbide, che contribuisce a convogliare l’emissione luminosa verso l’esterno limitandone le perdite. Quantum alloggia al suo interno tutta la carica innovativa di F.O.L.™, un sistema intelligente di filtri ottici creato per garantire una pulizia eccezionale del cono di luce ed un grande comfort visivo.

Disponibile in quattro modelli, anche con finitura oro “warm & chic”, ovvero raffinatezza e funzionalità. Presente ad Euroluce 2015 nella versione inclinata Quantum_Y, dall’emissione asimmetrica.

JOE – un paletto per ambienti outdoor resistente, dal design sobrio e poco invasivo che ne consente l’installazione in qualsiasi contesto architettonico. Pur declinandosi in tre modelli con altezze diverse da terra, la sorgente LED produce una luce sempre radente al suolo, garantendo il massimo comfort per pedoni e mezzi di trasporto. La verniciatura a polveri poliestere ad alta resistenza con pretrattamento superficiale protettivo garantisce un aspetto inalterato nel tempo.

Presente ad Euroluce 2015 nella versione segnapasso, con bi-emissione.

FYLO – Innovativo sistema di illuminazione in grado di soddisfare ogni esigenza progettuale, studiato per realizzare architetture luminose. Un corpo in EPS, facile da installare e personalizzabile con la tinta preferita, alloggia un circuito lineare di LED per creare gole o cornici illuminate. Fylo è tutto il comfort dell’illuminazione indiretta, con una soluzione di cove lighting esteticamente sorprendente.

Presente ad Euroluce 2015 nelle versioni indoor e outdoor.

Gran Gala e altro
Un award d’eccezione che si concluderà con un evento altrettanto esclusivo. Il 29 giugno prossimo, infatti, 1.200 ospiti provenienti da tutto il mondo si troveranno a Essen per il Red Dot Gala, il momento più significativo di questa edizione del prestigioso award, ospitato nel Red Dot Design Museum di Essen. Un party ricco anche di opportunità per contatti e scambio di esperienze con i colleghi provenienti da tutto il mondo.

Ma non finisce qui. I prodotti premiati di Linea Light Group troveranno spazio nel Red Dot Design Yearbook e online nel portale interattivo Red Dot 21, Global design directory.