You are here:  / Politica / Moio della Civitella (SA), il Comune entra a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Moio della Civitella (SA), il Comune entra a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

smart

Moio della Civitella (SA), 14 dicembre 2019 – Il Comune di Moio della Civitella entra in ANPRAnagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Si tratta della banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. L’Anpr consentirà ai Comuni di evitare duplicazioni di comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni; garantisce maggiore certezza e qualità al dato anagrafico; semplifica le operazioni di cambio di residenza, emigrazione, immigrazione, censimenti. Il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei certificati anche da altri Comuni oltre al suo Comune di residenza, può verificare i propri dati online se munito di CNS e tra non molto stampare anche certificati presso la propria abitazione. L’Inps riceve direttamente i dati da Anpr per la gestione delle pensioni. Altri enti, come la Motorizzazione e l’ISTAT, ricevono direttamente la notifica di tutti gli eventi anagrafici. Se oggi siamo entrati in Anpr, sottolinea il sindaco Enrico Gnarra, è grazie all’impegno dei dipendenti del Comune di Moio della Civitella, sia in termini lavorativi che di formazione specifica. Anpr rappresenta uno dei passi fondamentali nell’ambizioso progetto di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

(Comunicato Stampa)

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno